Proseguono gli incontri di "Montagne di sera". Il terzo appuntamento, diversamente dal solito, si terrà di giovedì (e non di venerdì), 22 febbraio, alle 21, all’Antico palazzo comunale (di salita al Castello 26, a Saluzzo).
Lo Jel Tagermen, il mulino a vento, sarà il protagonista della serata che vedrà ospite il saviglianese Paolo Rabbia. Nelle parole di Paolo Rabbia, che ha compiuto l’impresa con Alessandro Beltrame e Marco Bernini, si vivrà l’avventura della prima ascensione assoluta allo Jel Tegermen.
"Si tratta di una montagna del Kirghizistan il cui nome, in lingua locale, significa "Il Mulino a Vento" a causa dei venti impetuosi che la battono incessantemente".
Oltre al racconto dalla viva voce del protagonista, verrà proiettato un film realizzato in quell’occasione di cui si può vedere un’anteprima a questi indirizzi web: https://vimeo.com/123919699, https://vimeo.com/125822428.
"Paolo Rabbia è stato ospite della nostra Sezione Cai nel 2009 - dice Paola Bonavia del direttivo che cura la rassegna Montagne di Sera da alcuni anni - quando aveva presentato il film della sua traversata delle Alpi: 1800 chilometri dalla Slovenia alle Marittime sci ai piedi, in prima invernale. In precedenza spiccano nel suo curriculum la prima discesa in snowboard del Canale di Lourousa (1996) e la prima ascensione di un 8000 da parte di un alpinista cuneese (Cho Oyu, 2006)"
.