Al Teatro del Marchesato, sul palcoscenico di piazza Vineis 11, debutta venerdì 9 marzo alle 20,45 il terzo spettacolo della stagione: “Una donna che canta” regia di Valerio Dell’Anna, portato in scena dalla Compagnia “La Scossa”.
Ne parla il regista che firma per il Tdm la sua regia numero 8 e che ha messo in scena con la Compagnia che dirige 17 opere, dalla prima del 1998 “Capodanno d’estate” a "Profumo di Zolfo" dello scorso anno.
“La commedia è ispirata al celeberrimo racconto “Sette piani” di Dino Buzzati e, come dice il sottotitolo, vuole esser un omaggio alla sua grandezza di scrittore, uno dei miei autori preferiti”.
"Sette piani" è un racconto degno del miglior Buzzati che ha ispirato anche il film "Il fischio al naso!, diretto e interpretato da Ugo Tognazzi, e che a ritmo cinematografico di un "noir", il regista mette in scena.
E’ la storia surreale di un avvocato di successo che, a tratti, sente la voce di una donna che canta. “Stregoneria? Allucinazione? Il ricovero presso la clinica “Stimme” - una clinica popolata da medici luciferini ed indecifrabili infermieri - lo conduce a scendere, un piano dopo l’altro, sempre più giù, verso il suo misterioso destino. Menzogne, false illusioni, manipolazioni della volontà del paziente inscenano il potere di coloro da cui dipende la nostra salute fisica e mentale”.
La pièce, spiega Dell’Anna “si sviluppa paradossale e grottesca in due tempi, suddivisi in tredici quadri, ora rapidi e freschi, ora meno, ora umoristici ora angosciosi e che precipitano verso il concitato finale. Ma l’ansia e la paura di una morte incombente, non sono trattate in maniera cupa, bensì inserite in uno spettacolo che è divertimento, pur senza risate piene”.
Traspare un tema caro a Buzzati e che, come nel “Deserto dei Tartari”, si percepisce nei paesaggi introspettivi all'interno dell'animo umano: “quello dell’ attesa inquieta di qualcosa di sconosciuto che non si sa se e quando arriverà”.
In scena un cast numeroso, quindici attori della Compagnia “La Scossa”
Lucia: Chiara Miolano; Una sconosciuta: Paola Isoardi, Giovanni Montis: Valerio Dell’Anna, Avvocato Sanna: Andrea Fenoglio, Gloria: Rebecca Trucco, Marta: Pia Cappelli Ghigo, Anita: Simona Sanmartino, Bianca: Martina Gonella, Di Chiara:Tiziana Rimondotto, Mascherini: Giorgio Lusso, Donna malata: Lucetta Paschetta, Uomo pallido:Davide Gagna, Schultz: Sergio Catania, Infermiera: Paola Isoardi, Astolfi: Andrea Fenoglio, Volontaria: Betty Colitti.
Aiuto regista Tiziana Rimondotto, assistente alla regia: Betty Colitti; allestimento Mario Aigotti, consulenza musicale Enrico Sabena, luci e suoni Franco Carletti, regia Valerio Dell’Anna.
Biglietto intero 8 euro, ridotto 4 euro in prevendita anche via whatsApp al numero 333 6979063 dal lunedì al sabato 9-12 - 15-20.
Dopo il debutto venerdì 9 “Una donna che canta” andrà in replica sabato 10 marzo sempre alle 20,45, domenica 11 marzo alle 17, sabato 17 marzo (20.45), domenica 18 marzo (alle 17), sabato 24 marzo (20,45) e domenica 25 marzo alle 17.
info@teatrodelmarchesato.it- www.teatrodelmarchesato.it.