/ Attualità

Attualità | 09 marzo 2018, 10:15

“La lunga strada dell’integrazione”: incontro ad Alba

Organizza l'associazione culturale ITHACA lunedì 12 marzo alle ore 21 presso il cortile della Maddalena

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Lunedì 12 marzo si terrà l’incontro sul tema “La lunga strada dell’integrazione” proposto dall’associazione culturale ITHACA. Parteciperanno: Marco Bertoluzzo –  Docente.di criminologia all’Università di Torino - direttore del Servizio Socio Assistenziale Alba Langhe Roero e Bruno Bruna – dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo della Moretta. Appuntamento presso la Sala Vittorio Riolfo alle ore 21 – nel Cortile della Maddalena – Via Vittorio Emanuele n. 19 – Alba.

Il tema dell’integrazione all’ordine del giorno nel dibattito pubblico da diversi anni, sarebbe riduttivo trattarlo solo nell’ambito delle misure pro o contro l’accoglienza. In una visione avveduta, deve connettersi con i problemi della denatalità, tenendo conte del fatto che da alcuni anni il tasso finale è negativo,  dell’impoverimento di funzioni e di servizi e dello spopolamento delle aree periferiche, dei continui cambiamenti del mercato del lavoro, delle merci e dei servizi, delle prospettive di futuro del territorio, della tenuta dei sistemi sanitari, socio assistenziali, scolastici e in generale del ruolo del welfare dello stato nelle sue articolazioni anche locali.  

Sulle politiche e sulle pratiche dell’integrazione passa l’evoluzione del nostro territorio, la somma di tante storie  ed esperienze che conosciamo poco, l’estendersi di una realtà di cui avvertiamo i sintomi delle difficoltà, che destano paure, ma che dobbiamo affrontare per capire le  trasformazioni in  cui siamo coinvolti. Il nostro interesse è quello di cogliere il senso degli eventi e di esaminare le azioni opportune tese a rafforzare il patrimonio di relazioni costruttive all’interno della comunità locale e quelle esterne ai diversi livelli geografici. Non vogliamo essere profeti nel senso di essere predittori del futuro, piuttosto intendiamo comprendere più profondamente la complessità della realtà e valutare le possibili conseguenze  future delle scelte del presente.

c.s.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium