La cellulite è un problema fastidioso per molte donne e spesso è difficile da eliminare. Ma se nei casi più gravis ono richieste cure mediche piuttosto invasive, in tutti gli altri è sufficiente utilizzare delle soluzioni che trovano fondamenta nei rimedi naturali. Quello che molte donne non sanno, infatti, è che molti rimedi estremamente efficaci per eliminare e combattere la cellulite, sono del tutto naturali.
Perchè viene la cellulite?
Quali sono le cause delle cellulite? Come prevenire la sua comparsa?
Tra le cause principali della comparsa di questo inestetismo vi è :
· L'ereditarietà è un fattore che influisce notevolmente, infatti se la cellulite è familiare ci sarà maggior probabilità di impattarla.
· Patologie cardiovascolari e circolatorie che aumentano la possibilità della formazione di masse adipose.
· Stress e problemi ormonali
· Sedentarietà che non attività in modo corretto la circolazione. È utile fare attività fisica: corsa, nuoto, camminata, yoga.
· Abuso di sostante alcoliche aumenta la pressione e i problemi al cuore, alla circolazione, al fegato.
· Tabagismo che aumenta i rischi cardiovascolari e circolatori.
· Alimentazione scorretta e ricca di grassi. Sarebbe utile per la prevenzione e la cura della cellulite evitare cibi salati e grassi, predilire frutta e verdura e bere molta acqua, almeno due litri al giorno. Bere tisane e centrifugati.
Ma la cellulite cos'è? La cellulite a seguito di uno dei fattori sopra indicati si può presentare con gonfiore della pelle, buchini, rossore, perdita di tono, in particolare si presenta solitamente su gambe, glutei, braccia e pancia. Si manifesta per la formazione di masse grasse sotto il derma, per la cattiva eliminazione di grasso e tossine a seguito di una cattiva circolazione sottocutanea.
Eliminare la cellulite con i rimedi naturali: il sale marino
Il sale marino è molto utilizzato grazie alla sua efficacia nell’eliminare la cellulite. Ha un effetto drenante, esfoliante e rimodellante molto forte grazie alle sue proprietà. Aiuta la pelle a smaltire grassi, liquidi e tossine in eccesso. Questo è dovuto all'effetto che si crea tra pelle e sale. Da questo contatto deriva infatti un processo fisico detto osmosi, da cui i liquidi in eccesso passano dalla parte più concentrata a quella meno concentrata, ossia in questo caso dalla pelle al sale.
Questo è l'effetto che conferisce la particolare funzionalità del sale nel trattare questo inestetismo. Sarà sufficiente preprare un bagno caldo contenente:
· 15 gocce di olio essenziale profumato a vostra scelta
· 20 gocce di olio al pino
· 20 gocce di olio essenziale all'arancio o al cipresso
· 250 gr di sosfato di magnesio
· 50 gr di sale marino
· 150 gr di bicarbonato
Rilassatevi facendo un bagno anti cellulite per circa 40 minuti, una o due volte la settimana. Dopo qualche settimana vedrete dei miglioramenti!
I consigli per combattere la cellulite
Oltre al sal marino esistono altri rimedi naturali. Uno tra tutti è quello di favorire l’idratazione del corpo per evitare la formazione della classica “buccia d’arancia”. Il consiglio è quello di bere molta acqua assumendola, a piccolo dosi, durante tutto l’arco della giornata.
Un altro aspetto importante per eliminare, e al tempo stesso prevenire, la cellulite è quello di favorire una corretta circolazione del sangue. Il consiglio è quello di fare una moderata attività fisica o, comunque, delle lunghe camminate a passo svelto.
Tutti questi rimedi, di fatto, permettono di migliorare il proprio aspetto fisico e la propria salute senza alcun effetto collaterale. Ovviamente nei casi più gravi per eliminare la cellulite serve ben altro e spesso si è costretti a ricorrere a delle cure più invasive. Allo stesso tempo va detto che in tutti gli altri casi limitare l’uso del sale in cucina, fare massaggi, bere molta acqua e fare delle lunghe camminate sono delle soluzioni che permettono di combattere l’insorgenza della cellulite o, comunque, di limitarne gli effetti negative sul proprio corpo.