Una grande torta di cioccolato a forma di numero 18 ha inaugurato la 18^ edizione di "Un Borgo di Cioccolato" a Borgo San Dalmazzo. L'evento più goloso di fine inverno è in corso a Palazzo Bertello sabato 10 e domenica 11 marzo.
Tema dell'evento è il treno, sulla scia dei festeggiamenti legati ai 200 anni dalla nascita dell'ingegnere Sebastiano Grandis che progettò il traforo del Frejus.
Al taglio del nastro di sabato pomeriggio erano presenti due bellezze: l'attrice cuneese Flavia Monteleone e Marta Giraudo miss Borgo del concorso Blumare.
Sul palco amministratori e organizzatori: il sindaco Gian Paolo Beretta, l'assessore comunale alle Manifestazioni Clelia Imberti, l'assessore regionale Francesco Balocco, l'ideatore Pino Oliva, il presidente Atl del Cuneese Mauro Bernardi, il presidente Bcc Boves Sergio Marro, il presidente dell'associazione "Amici del Cioccolato Giovanna Chionetti, il presidente Confartigianato Cuneo Luca Crosetto, il presidente Confartigianato zona di Borgo Adriano Giordana e il vice Orazio Puleio.
Il sindaco Beretta: "Manifestazione maggiorenne nata su spunto di Pino Oliva, oggi raggiunge uno dei maggiori apici. L'artigianalità si sposa bene con il territorio e la tradizione. Mi auguro che il connubio con Confartigianato sia fruttuoso. Tema di quest'anno è il treno. Attraverso il cioccolato vogliamo smuovere dal basso il tema della ferrovia Cuneo-Nizza. Buona Fiera a tutti".
L'assessore Balocco: "Questo è uno dei tanti esempi della Provincia di Cuneo di fare sistema. Mi avete tirato in ballo sulla questione trasporti. Sulla ferrovia Cuneo-Nizza c'è l'impegno della Regione di aggiungere ai 29 milioni altri 5 milioni che però si devono sommare ai 10milioni promessi dalla Francia; così la tratta ritornerà al suo antico splendore".
Il presidente Atl Mauro Bernardi: "Uno degli eventi più importanti della città ma anche uno degli eventi più riusciti della Granda. Per due giorni Palazzo Bertello si trasforma in un laboratorio del Cioccolato Il segreto è la sinergia tra amministrazioni, associazioni, scuole e banche".
Il presidente territoriale di Confartigianato Cuneo Crosetto: "Sono il volto di una grande associazione. Ho il grande onore di rappresentare oltre 9mila imprese".
Il programma della due-giorni di Palazzo Bertello.
Sabato 10 marzo apertura degli stand dalle ore 14.30 alle ore 21.00 con esposizione delle opere di cioccolato, dimostrazioni e degustazioni a cura dell’Associazione “Amici del Cioccolato” e delle Scuole di Arte Bianca.
Domenica 11 marzo apertura degli stand dalle ore 10 alle ore 20. Dalle 9 il mercato nelle vie del centro. Durante la giornata, molte iniziative: “Visualfood:il cibo ad alto impatto visivo!” e “Bello da vedere e buono da mangiare!” con la visualfoodist trainer Sara Garnero (attività alle ore 11.00, 14.00, 15.30 e 17.00 – prenotazioni in loco fino ad esaurimento posti). E ancora, spettacolo con i Trelilu ed intrattenimento con Radio 103. Alle ore 17.00, premiazione del concorso creativo riservato agli artisti del cioccolato.
Sabato e domenica: votazioni aperte per l’opera in cioccolato più bella e laboratori del cioccolato per grandi e piccini.