Banchieri dal Banchiere. Trasferta di inizio settimana per il presidente della Cassa di Fossano e numero due nazionale dell'associazione Acri che si è recato a Piacenza, nel palazzo Galli aulica sede del colosso bancario e creditizio cittadino, per presentare il proprio volume secondo edito dal saviglianese Nino Aragno.
Il presidente Ghisolfi, che con il padrone di casa Corrado Sforza Fogliani condivide - essendo quest'ultimo leader di AssoPopolari a Roma - il tavolo consultivo nazionale a tutela delle Banche di territorio nel quadro normativo nazionale ed europeo, si è soffermato sulla necessità vitale di educazione finanziaria. La sua carenza anche sulle frequenze del servizio radiotv pubblico rappresenta infatti un vulnus nel sistema educativo nazionale, colmato in parte e meritoriamente da una recente norma di legge che ha introdotto l'alfabetizzazione economica come materia scolare nei CV degli studenti. Sforza Fogliani, uno dei 35 big economici italiani biografati nel volume di Ghisolfi, ha ricordato il ruolo delle Popolari come strumento di democrazia economica partecipata dalle realtà dei territori serviti, e ripercorso in maniera inedita, e giornalistica, il "dietro le quinte" della riforma del passato Governo su tale categoria di istituti creditizi.
Nel novero degli interventi, nel corso del dibattito pubblico, vi è stato quello del vicepresidente della BCC di Cherasco avvocato Alberto Rizzo, il quale ha ricordato il pionierismo di Ghisolfi nella promozione educativa in campo economico finanziario ed elogiato entrambi i Presidenti per l'organizzazione di questi fondamentali momenti in-formativi pubblici costitutivi della missione stessa delle banche a radicamento geografico. Erano nella delegazione con Ghisolfi l'imprenditore agroalimentare Marco Buttieri e il professor Ernesto D'Avanzo.
Dalle sale convegni agli studi tv: oggi il Presidente della Cassa di risparmio di Fossano sarà ospite di RaiNews24 a partire dalle ore 17,15.