/ Attualità

Attualità | 19 marzo 2018, 19:04

Il senso dell’amore verso gli altri nel premio Amelia 2018 dei club Zonta della Granda

A Mariangela Buzzi, Maria Vittoria Oddero, Maria Adelaide Gullino il riconoscimento di Zonta Cuneo, Alba, Saluzzo. La 15esima edizione del premio si è svolta a Cuneo nel salone d’onore del municipio

Cuneo, salone d'onore del municipio: Mariangela Buzzi, Maria Adelaide Gullino, Maria Vittoria Oddero, premio Amelia 2018 dei club Zonta di Cuneo, Saluzzo e Alba con le presidenti Iris Musselli, Anna Maria Gavatorta, Agata Comandè con l'area director Ivana Sarotto.

Cuneo, salone d'onore del municipio: Mariangela Buzzi, Maria Adelaide Gullino, Maria Vittoria Oddero, premio Amelia 2018 dei club Zonta di Cuneo, Saluzzo e Alba con le presidenti Iris Musselli, Anna Maria Gavatorta, Agata Comandè con l'area director Ivana Sarotto.

Mariangela Buzzi, Maria Vittoria Oddero, Maria Adelaide Gullino, rispettivamente le tre fondatrici di Adas Cuneo, “Ho Cura” di Alba, Anffas Savigliano, punte di diamante del mondo del volontariato sanitario e sociale della Granda, sono le tre donne speciali Amelia 2018, riconoscimento istituito dai club Zonta della Provincia: Cuneo (capofila quest’anno) Alba e Saluzzo.

Racchiusa nel premio, alla 15esima edizione, la riconoscenza di tantissime persone che hanno aiutato e che si è legata all’abbraccio commosso e sentito dei presenti, nel salone d’onore del municipio di Cuneo, dove si è svolta la cerimonia, venerdì 16 marzo. 

“Donne eccezionali, a cui dire brava: sei un esempio” - la sottolineatura dell’Area Director Ivana Sarotto – donne che nel corso della vita hanno dato aiuto a chi soffre. Un premio che fa onore al club, anche per l’ambito in cui è stato assegnato”.

A portare i saluti dell’Amministrazione cuneese l’assessore alle Pari Opportunità Cristina Clerico, che ha evidenziato il concetto di dignità trasversale al tema, dalla sofferenza alla disabilità. 

Premiato il senso dell’amore verso gli altri” parole della presidente di Zonta Cuneo Iris Musselli che ha consegnato la targa con l’immagine dell’icona di Zonta International, Amelia, prima donna aviatrice nella storia del volo, a Mariangela Brunelli Buzzi. Dopo aver creato nel 1982 l’Avo, (Associazione Volontaria Ospedalieri) ha fondato nel 1990 l’Adas Cuneo per le Cure Palliative ai sofferenti.

Grazie al team di medici esperti di terapia del dolore, infermieri, psicologi, operatrici socio sanitarie e volontari l’associazione, ad oggi, ha seguito nella propria abitazione, circa 2800 pazienti.

Da Mariangela Buzzi, il ringraziamento e l’auspicio “che i medici all’Università, abbiamo come materia obbligatoria l’Umanità e imparino a tener per mano i loro pazienti”.

Se oggi nell’Asl Cn2 c’è l’onlus “Ho cura” che dal 2015 si occupa dell’assistenza diretta dei pazienti terminali a domicilio, è grazie alla premiata del club di Alba, presentata dalla presidente Agata Comandè: Maria Vittoria Oddero, già primario di Medicina interna dell’Ospedale della città. “Non chiamiamoli malati termali, sono malati non guaribili, ma curabili - ha sottolineato la fondatrice, portando l’accento sullo speciale rapporto d’amore che si crea tra volontario e assistito che rende più forti e con meno paura della morte. “E ‘importante diffondere la cultura del fine vita e delle cure palliative che le persone devono imparare a richiedere”

La donna premiata dal club di Saluzzo è Adelaide Gullino:Sono stata fortunata e privilegiata nel crescere in un ambiente famigliare in cui la diversità è sempre stata considerata una ricchezza e accolta senza pregiudizi” ha scritto nel curriculum, letto dalla vicepresidente Zonta saluzzese  Anna Maria Gavatorta. Aveva 8 anni quando ha partecipato alla prima assemblea Anffas Cuneo. Nel 1994 ha fondato l’Anffas Savigliano che tuttora guida. E’ inoltre direttore generale della Cooperativa sociale “La rosa Blu” che gestisce il Centro omonimo dove sono accolte 10 persone con disabilità grave/gravissima.

L’associazione ha realizzato un giardino accessibile ai disabili, in cui sono state piantate un centinaio di rose particolari e le rose del progetto “mille rose per mille amici” sono virtualmente adottabili.

Presenti alla cerimonia autorità zontiane: Ivana Sarotto Area Director, Simone Ovart rappresentante Zonta Intenational alle Nazioni Unite, la rappresentanza dei Carabinieri di Cuneo, le assessore del comune cuneese: Franca Giordano e Cristina Clerico. 

 

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium