/ Attualità

Attualità | 19 marzo 2018, 10:51

Valanghe possibili anche al passaggio del singolo sciatore: rischio ancora di grado 3-Marcato,

Il bollettino di Arpa Piemonte a partire dalla giornata di oggi e per i prossimi giorni

Valanghe possibili anche al passaggio del singolo sciatore: rischio ancora di grado 3-Marcato,

Ancora neve fresca in montagna. I nuovi accumuli comportano un rischio Marcato, grado 3 su 5, di pericolo valanghe. Stando al bollettino Arpa Piemonte, valido anche per i prossimi giorni, sono possibili valanghe spontanee, di piccole e medie dimensioni, sia a lastroni che a debole coesione, dai pendii ripidi non ancora scaricatisi, mentre sui pendii soleggiati al di sotto dei 1800-2000m sono possibili valanghe di fondo, anche di medie dimensioni.

E’ possibile provocare distacchi di valanghe a debole coesione e a lastroni soffici di recente formazione, generalmente di piccole e medie dimensioni, al passaggio del singolo sciatore su numerosi pendii ripidi in corrispondenza di creste, canali e cambi di pendenza, indipendentemente dall'esposizione. I nuovi accumuli, talvolta mascherati dalla neve fresca, sono più probabili fra i 2200 e i 2600m.

Non è esclusa la possibilità di sollecitare con un forte sovraccarico i vecchi lastroni da vento e gli strati deboli interni del manto nevoso movimentando così importanti volumi di neve. La variabilità delle condizioni fra le diverse valli e le diverse quote all’interno dei singoli settori richiede una grande capacità di valutazione locale del pericolo.

bsimonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium