Ho appreso alcuni giorni fa la notizia che quattro Regioni italiane hanno scelto Alstom per il rinnovo delle loro flotte di treni regionali. A partire dal 2020 54 nuovi treni POP* saranno in circolazione in Abruzzo (4), Liguria (15), Marche (4) e Veneto (31). Questi nuovi treni rientrano nell’accordo quadro firmato nell’agosto 2016 da Alstom con Trenitalia per la fornitura di 150 treni regionali a media capacità e saranno progettati e prodotti nella nostra città.
Il trasporto ferroviario è stato sempre molto importante nel tessuto economico saviglianese, che vanta una presenza storica dell’industria ferroviaria e questa nuova commessa rappresenta una continuità, dimostrando come la nostra città sia stata in grado di rispondere alla crisi occupazionale che ha investito il nostro Paese.
E’ un dato positivo perché industria oggi vuol dire innovazione, che fa rima con occupazione. Savigliano, che è famosa per essere la città del Pendolino, sarà presto nota anche per il Pop. Sono certo che questa nuova generazione di treni regionali migliorerà la qualità dei servizi per i pendolari e mi auguro che presto nella nostra regione si possa viaggiare a ritmo di Pop.
Giulio Ambroggio, Sindaco di Savigliano (CN)