Ieri è stato raggiunto l’accordo tra l’azienda Faccia Fratelli Srl di Ceva, una delle realtà più importanti del settore della macellazione bovina in provincia di Cuneo, la Dima Srls Di Milano e la FLAI CGIL di Cuneo, avente ad oggetto le condizioni di lavoro del personale impiegato nel servizio di macellazione.
L’intesa garantisce la continuità lavorativa a tutti i dipendenti precedentemente impiegati nell’appalto COOP 2013, la corretta applicazione del contratto nazionale dell’industria alimentare (con decisi miglioramenti normativi e retributivi rispetto alla precedente regolamentazione), la piena tutela dell’art. 18 della legge 300/70 (la famosa norma anti licenziamento individuale ingiustificato).
"I risultati ottenuti nel corso del confronto sindacale - dicono dalla FLAI CGIL - culminati nell’accordo sottoscritto, confermano ancora una volta che la negoziazione seria e tenace del nostro sindacato, in rappresentanza delle istanze avanzate dai lavoratori, la disponibilità dimostrata dall’azienda nel ricercare soluzioni condivise, sono in grado di produrre un deciso passo in avanti nelle condizioni di lavoro delle persone coinvolte, garantendo stabilità occupazionale, alta professionalità, ottimi standard produttivi e adeguate retribuzioni.
Tutto ciò è la dimostrazione di quanto sia possibile coniugare gli interessi aziendali e il buon lavoro.
Cuneo non è Castelfrigo: quest’ultima località è balzata tristemente alle cronache per un accordo che ha discriminato una parte dei lavoratori iscritti al sindacato, privandoli dei proprio posto di lavoro.
La positiva conclusione del confronto sindacale con l’azienda Faccia Fratelli dev’essere di sprone a tutti i lavoratori impegnati nel settore della macellazione che ancora oggi vivono situazioni di sfruttamento e di diritti negati.
Invitiamo tutti loro a prendere contatto con la nostra organizzazione per aiutarli a migliorare la propria condizione lavorativa. Insieme è possibile!".