Eventi - 03 maggio 2018, 13:34

Saluzzo, inaugura la mostra sulla devozione della Madonna di Valmala

Domani venerdì 4 maggio nell’antico palazzo dei Vescovi. Nell’ambito del pellegrinaggio della statua da oggi a Saluzzo. Intitolazione della sala Verde del palazzo a monsignor Diego Bona. La mostra di documenti e foto sarà visitabile fino al 23 giugno

Dedicata alla devozione della Madonna della Misericordia di Valmala, in concomitanza con il pellegrinaggio della statua lignea a Saluzzo, dal 3 al 7 maggio, si apre domani, venerdì 4 maggio alle 11, la mostra  documentaria nell’antico palazzo dei Vescovi in via Maghelona 7.

Nell’occasione la Sala Verde verrà intitolata a monsignor Diego Bona, deceduto lo scorso anno a Roma, vescovo della Diocesi dal 1994 al 2003. Con il vescovo di Alba monsignor Dho, promosse il gemellaggio del santuario di Valmala con quello della Madonna del Buon Consiglio di Castiglione Tinella, sua terra natale.

La mostra voluta dal vescovo Cristiano Bodo è di natura prevalentemente documentaria e, partendo dalle prime apparizioni mariane nell’agosto del 1834 testimoniate da cinque pastorelli, consente di approfondire le tematiche  sui fatti del pianoro del Chiotto e accompagna nel percorso verso la  legittimazione del Santuario compiuta dal Vescovo Buglioni di Monale che  decretò la piena accettazione della valenza del luogo di culto.

La mostra nell’arco cronologico dal 1834 al 2018 inquadra anche i cammini della devozione, vie e  tempi dei pellegrinaggi dall’800 ad oggi in uno studio di Lea Carla Antonioletti, i banchi dei coronai nel lavoro di Almerino De Angelis e affronta i vari aspetti del fenomeno nelle ricerche di Gianluca Barra, Patrizia Capobianco, Riccardo Castellino, Sonia Damiano, don Marco Gallo, don Paolo Gerardi, Aldo Ponso,  tratte da materiali editi dal 1879 al 2016.

Sarà aperta fino al 23 giugno con i seguenti orari: venerdì 4 maggio , dopo l’inaugurazione e l’intitolazione della sala a Monsignor Bona, fino  alle 18.

Sabato 5 maggio dalle 10 alle 18; domenica 6 maggio dalle 10 alle 15. Venerdì 11, 18, 25 maggio dalle 13  alle 18. Sabato 2 e 23 giugno dalle 20  alle 23. Ingresso libero.

Per informazioni e visite su prenotazione: beniculturali@diocesisaluzzo.it  www.diocesisaluzzo.it www.cittacattedrali.it

http://www.cittacattedrali.it/

Files:
 Mostra Valmala (2.9 MB)
 Percorsi devozionali (225 kB)

vilma brignone