Alla fine il momento è arrivato. Tocca anche Torino il tour d'addio che Elio e le storie tese hanno deciso di regalare ai propri fans, dopo che un'unica data (lo scorso 19 dicembre) non era stata proprio sufficiente a congedarsi del tutto.
E così, dopo la partecipazione (e il fondo classifica) al Festival di Sanremo 2018, ecco che la band milanese si è imbarcata nell'ultima, grande avventura, con in valigia l'ultimo disco "Arrivedòrci". A meno che non si tratti di un'unica, colossale presa in giro. E non c'è nessuno in giro per l'Italia che possa escluderlo con certezza, conoscendo gli Elii.
Insomma, un tour lungo la penisola. Durante il quale - quasi a scusarsi con chi aveva pensato che quella di Milano fosse una data davvero unica ed epocale - chi è in possesso del biglietto dell'ultima-data-non-ultima, può chiedere e ottenere un ingresso gratuito in occasione dell'esibizione presso la propria città.
Proprio ciò che accadrà anche domani sera a Torino, quando gli Elio e le storie tese si esibiranno al Pala Alpitour.
Scontato immaginare una grande folla di appassionati. Un po' per la vena comica che la band è riuscita a esprimere fin dagli anni Ottanta, declinandola a seconda delle mode, delle tendenze e i gusti personali. Un po' perché - senza timori di bestemmiare, musicalmente parlando - si tratta di una delle formazioni dalla cifra tecnica più elevata dell'intero parnorama italiano. Insomma, anche chi non suona con l'obiettivo di far ridere, molto spesso paga pegno a Elio, Faso, Cesareo e compagnia. E ripercorrendo l'intera discografia del "complessino" sbucano ovunque riferimenti all'attualità.
Mode, tormentoni e personaggi che magari hanno vissuto anche solo pochi mesi, ma che in quel momento erano irrinunciabile fotografia di quell'Italia e di come eravamo tutti noi. Un po' come erano gli "Annales" ai tempi degli antichi Romani. E in scaletta, domani sera, ci si aspetta tutto questo: un viaggio nel tempo tenendosi la pancia dal ridere, ma magari anche con un po' di commozione, visto che lungo questo percorso c'è chi è scomparso tragicamente (il mai abbastanza rimpianto Feiez) e chi ha preferito dire "basta", come Rocco Tanica, altro pilastro della band e paroliere formidabile.
Ma quella di Torino non sarà l'ultima data piemontese di questo tour d'addio. Elio e soci, infatti, parteciperanno ancora a Collisioni: dunque si regaleranno un bagno di folla e applausi adagiati tra le Langhe il 29 giugno, per quella che sarà davvero la tappa conclusiva del loro tour d'addio. O forse no?