/ Economia

Economia | 22 maggio 2018, 11:25

Banca d'Alba si prepara all'assemblea dei 55mila soci con un bilancio eccellente (VIDEO)

Il presidente Tino Cornaglia: “La centralità della persona è la principale mission della Banca d'Alba". Conferenza stampa lunedì 21 maggio a Diano d'Alba

Banca d'Alba si prepara all'assemblea dei 55mila soci con un bilancio eccellente (VIDEO)

Banca d'Alba celebra il suo ventennale presentandosi alla ricorrenza con il suo vestito migliore: il bilancio dell'ultimo esercizio presenta tutti gli indicatori in crescita ed il bilancio sociale appena redatto attesta l'attenzione che la banca ripone da sempre al tessuto sociale, ai giovani, all'innovazione e all'ambiente. Lunedì 21 maggio si è svolta una conferenza stampa nel comune di Diano d'Alba in attesa dell'Assemblea dei 55mila soci di domenica 27 maggio.

Guarda il video:

“La centralità della persona è la principale mission della Banca d'Alba - ha dichiarato il presidente Tino Cornaglia -. Siamo 55mila soci, un numero non indifferente. Dopo la fusione tra le tre banche di credito cooperativo (Diano d'Alba, Vezza d'Alba e Gallo di Grinzane Cavour) è sotto gli occhi di tutti la crescita di questo territorio. La Banca sostiene in modo particolare anche i giovani: abbiamo 10mila soci sotto i 30 anni; dobbiamo esser loro vicino per non far mancare la fiducia alle nuove generazioni che sono il nostro futuro. Banca d'Alba è inoltre impegnata nel sociale: la Fondazione omonima gestisce cinque centri medici che nel 2017 hanno erogato 10mila visite gratuite e 120mila terapie”.

 

Il bilancio 2017

Banca d'Alba ha chiuso l'ultimo esercizio con tutti gli indicatori in crescita: i volumi complessivi sono aumentati di ben 500 milioni sino a raggiungere i 9,2 miliardi. Nello specifico la raccolta ha raggiunto i 6,1 miliardi, a dimostrazione della fiducia riposta in Banca d'Alba dagli oltre 150 mila clienti; gli impieghi sono cresciuti del 5% (ovvero più del doppio della media nazionale di sistema) raggiungendo i 3,1 miliardi.

Il Direttore Generale, Riccardo Corino: "Banca d'Alba ha continuato a sostenere le imprese e le famiglie del territorio: abbiamo erogato 1.382 mutui casa, sei mutui in ogni giorno lavorativo dell'anno e quindi sei famiglie che si legano ulteriormente a noi nel loro percorso di vita. Abbiamo finanziato duemila imprese, principalmente per investimenti produttivi, segno di nuova e crescente fiducia verso il futuro".

 

Il ventennale

Banca d'Alba nasce nell'ottobre del 1998 dalla fusione delle tre Casse Rurali ed Artigiane ultracentenarie di Diano d'Alba, Vezza d'Alba e Gallo di Grinzane Cavour.

"Un progetto molto ambizioso che si è rivelato vincente- afferma con orgoglio il Presidente Tino Cornaglia-, in cui le tre Casse Rurali locali hanno rinunciato ai singoli interessi per creare una realtà cooperativa solida e vicina a famiglie e imprese. Oggi, a distanza di vent'anni, possiamo affermare che Banca d'Alba è andata ben oltre le aspettative iniziali, diventando la banca leader del territorio ed uno dei riferimenti più autorevoli nel Credito Cooperativo italiano".

Sono molti gli eventi organizzati per le celebrazioni: dal contest musicale delle band locali appena conclusosi con successo, al concerto di Richard Galliano sabato 26 al Teatro Sociale (tutto esaurito) sino a concludere domenica 27 maggio con l'Assemblea dei 55.000 Soci alle ore 10 e la messa solenne nella cattedrale del Duomo di Alba alle ore 18.

 

L'Assemblea

Banca d'Alba si prepara ad accogliere i suoi 55.000 Soci in Assemblea domenica 27 maggio in Piazza Medford ad Alba.

Saranno presenti i vertici della Cooperazione italiana per l'occasione: Maurizio Gardini, Presidente nazionale di Confcooperative, Giulio Magagni Presidente di ICCREA e Augusto Dell'Erba Presidente di Federcasse. Due le novità per le migliaia di Soci che interverranno al più grande esempio di democrazia finanziaria in Italia: è stata allestita un'Area Bimbi riservata ai figli dei Soci dai 3 ai 12 anni presso il Palazzo Mostre e Congressi.

All'interno dei padiglioni assembleari verrà presentata una mostra dal titolo "1998-2018: una crescita costante. Insieme" che ripercorrerà questi primi 20 anni di crescita attraverso testi, video, foto. Al termine dell'Assemblea Ordinaria è previsto il taglio della torta del ventennale, chiamando sul palco il primo e l'ultimo Socio entrati nella compagine sociale e figure chiave che hanno contribuito a rendere vincente il progetto cooperativo di Banca d'Alba.

Il Presidente di Banca d'Alba, Tino Cornaglia: "Lo scorso anno erano presenti oltre 15.000 Soci e quest'anno ne attendiamo ancora di più, a maggior ragione per celebrare questi vent'anni fantastici vissuti insieme. E' la loro festa, senza di loro questo percorso non sarebbe mai giunto ai livelli attuali".


Mazzariello - Tetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium