/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 22 maggio 2018, 13:29

Don Ciotti premia gli studenti del Vallauri di Fossano, vincitori del concorso "Fisco & Scuola"

Organizzato dall'Agenzia delle Entrate. Don Ciotti ai ragazzi: "C'è bisogno di ciascuno di noi. La nostra parte di responsabilità non è delegabile"

Don Ciotti premia gli studenti del Vallauri di Fossano, vincitori del concorso "Fisco & Scuola"

"Chi evade è responsabile di furto, perché sottrae risorse a tutti. Però bisogna anche ridefinire il concetto di Legalità, con cui tanti si riempiono la bocca ma sono i primi a infrangerla". Va dritto al punto, don Luigi Ciotti, prendendo la parola alla cerimonia di premiazione del concorso "Fisco & scuola", ospitato al Circolo ufficiali di Torino e organizzato dall'Agenzia delle Entrate per promuovere i valori civili più importanti.

"Voi siete bravi - ha detto alla platea dei ragazzi, ricordando la sua amicizia con il giudice Falcone e non solo - e avete i mezzi per imparare. Perché imparare è il fondamento per il cambiamento. C'è bisogno di ciascuno di noi. La nostra parte di responsabilità non è delegabile".

E accanto agli occhi rapiti dei ragazzi, concentrati a seguire le parole del sacerdote presidente dell'associazione Libera, si è anche avuto tempo di consegnare i riconoscimenti ai migliori tra i concorrenti che hanno preso parte all'edizione 2017/2018 della manifestazione, dedicata all'articolo 53 della Costituzione (equa contribuzione).

In tutto sono stati 42 gli Istituti scolastici coinvolti, con 3000 studenti coinvolti. Ha vinto il Vallauri - Tesauro di Fossano, mentre al secondo posto si è piazzato il Bona di Biella. Terzo gradino del podio per il Curie di Collegno, a pari merito con il Monti di Asti.


"Se venisse applicata fino in fondo - ha concluso don Ciotti - la nostra Costituzione sarebbe l'antidoto migliore all'evasione e alla criminalità organizzata, così come alla guerra, al fascismo e alle leggi razziali. Alla disuguaglianza, perché la legalità si basa sull'eguaglianza. Non deve diventare una parola-sedativo, che lascia compiaciuto chi la pronuncia facendolo sentire dalla parte giusta. Ma poi la realtà è diversa, con furbetti che ci impoveriscono tutti".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium