L’edizione Ellisse 2018 assume una nuova formula proponendo un programma che si svolge in parte nel mese di giugno e trova continuazione nel mese di settembre - venerdì 21, sabato 22, domenica 23 settembre - coinvolgendo altri comuni.
La valorizzazione e la fruizione del patrimonio storico-artistico-culturale del territorio rimane l’obiettivo fondamentale dell’associazione proponendo visite, spettacoli, incontri, argomenti in luoghi di singolare bellezza e suggestione. La figura dell’ellisse può racchiudere in un simbolico e metaforico abbraccio questi luoghi e suggerire l’idea di raccordo geografico del territorio, di dialogo, di circolarità ed allo stesso tempo di apertura alle più svariate sollecitazioni esterne: un segno simbolico - nel segno della bellezza e dello stare bene insieme - che è logo del sistema culturale.
Venerdì 22 giugno, a Rocca Cigliè, con inizio alle ore 17.30, visita all’antica Chiesa Parrocchiale dell’Assunta (ora Cappella del Cimitero) e all’attuale Chiesa Parrocchiale. I due luoghi religiosi contengono interessanti affreschi tardo-medievali, alcuni recentemente restaurati.
Ore 18.30: in considerazione della recente acquisizione, da parte del Comune, della torre medievale, riferimento visivo e concreto del sistema difensivo del borgo, verrà presentato un approfondimento relativo alla torre di Rocca e ad altre fortificazioni: intervento di Sebastiano Carrara (Presidente del Cuneese Istituto Italiano dei Castelli e Presidente del Fondo Storico Alberto Fiore): ‘Torri e fortificazioni del Marchesato di Ceva’; successivamente intervento di Viviana Moretti, Università di Torino: ‘Pittura tra quattro e cinquecento nel territorio’.
Degustazione di vini e prodotti tipici. Collaborazione con la Pro Loco di Rocca e volontari del paese.
Sabato 23 giugno, Carrù, ore 17: Cappella della Madonna di Campagna (odierna Chiesa cimiteriale); lettura degli affreschi del XVI secolo che conserva al suo interno. “Voces litterarum” con Maria Amato.
Dopo la visita all’edificio un singolare percorso alle tombe monumentali del Cimitero: famiglie e personaggi che hanno caratterizzato la storia del paese tra XIX e XX secolo saranno raccontati da un insolito punto di vista.
Ore 21.30: chiesa della Confraternita dei Battuti Bianchi o di San Sebastiano, concerto con il duo romantico: Giorgio Secchi al flauto, Giovanni Selvaggi all’arpa.
Gli eventi si svolgono in collaborazione con l’associazione culturale Amici di Carrù. Degustazioni (ristoranti, bar, esercenti carrucesi).
Domenica 24 giugno, Rocca de’ Baldi, dalle ore 16.30: visita al Castello, alla Chiesa Parrocchiale di San Marco Evangelista e al Borgo antico. L’itinerario si svolge a cura di Nadia Lovera, Alessandro Abrate e altri volontari. La visita al Castello sarà dedicata in particolare a due importanti rappresentanti della Famiglia Morozzo della Rocca: Cristina Morozzo e Massimo d’Azeglio.
Evento possibile grazie alla collaborazione con l’associazione ‘Centro Studi Storico-Etnografici – Museo Etnografico Provinciale Augusto Doro’.
A Piozzo, ore 21.30, Piazza 5 luglio 1944, concerto delle madamè Erica Molineris - voce solista, Anna Chiapello - fisarmonica, percussioni e voce, Claudia Danni – fisarmonica, chitarra e voce, Elena Chiaramello – fisarmonica e voce.
Le Madamè sono un gruppo musicale composto da 4 ragazze che cantano a 4 voci accompagnandosi con fisarmoniche, chitarra e percussioni. Il repertorio è tratto dalla cultura della musica popolare italiana, attraverso la ricerca e l'arrangiamento di brani selezionati, riportando alla luce canzoni tradizionali di fine 800 - inizio 900, canti di lavoro, di storia, d'amore, di emigranti, di poesia dei più grandi poeti italiani.
Ospiti di Sanremo DOC 2017, stanno portando in giro il loro spettacolo “Sebben che siamo donne” esibendosi su numerosi palchi italiani. E’ prevista l'uscita del loro primo CD nell’estate 2018.
L’evento si svolge in collaborazione con la Pro Loco di Piozzo. Degustazioni.