Attualità - 07 giugno 2018, 06:48

La pista ciclabile Cuneo-Limone si farà: vinto il bando regionale “percorsi ciclabili sicuri”

L'annuncio dell'assessore Davide Dalmasso ieri sera a fine commissione. Coinvolti i comuni di Cuneo, Borgo San Dalmazzo, Roccavione, Robilante, Vernante e Limone Piemonte

Immagine di repertorio by Pixabay

“Cuneo e gli altri comuni coinvolti hanno vinto il bando. La pista ciclabile Cuneo-Limone Piemonte si farà”. L'annuncio inaspettato è stato fatto ieri sera, mercoledì 6 giugno, dall'assessore Davide Dalmasso al termine della commissione consiliare.

La manifestazione di interesse al bando regionale “percorsi ciclabili sicuri” era stata presentata dai comuni di Cuneo, Borgo San Dalmazzo, Roccavione, Robilante, Vernante e Limone Piemonte (questi ultimi quattro tramite l’Unione Montana Alpi Marittime).

Il collegamento ciclabile oggi esiste solo in parte, lungo l’itinerario internazionale dell’EUROVELO 8. Tale percorso, che va da Cadice in Spagna ad Atene in Grecia, attraversa l’Italia del nord seguendo tutto il corso del fiume Po ed arriva dalla Francia in corrispondenza del tunnel del Tenda.

Importante la sinergia tra le amministrazioni coinvolte che ha visto anche il supporto e il sostegno di oltre 20 tra associazioni di categoria, imprese e associazioni culturali e ricreative del territorio coinvolto, nonché della Provincia di Cuneo, dell’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle e del parco Alpi Marittime.

Il progetto ha un costo complessivo di 2.694.000 euro dei quali 1.194.000 messi a disposizione dai Comuni di Cuneo, di Borgo San Dalmazzo e dall’Unione Montana Alpi Marittime per i Comuni di Roccavione, Robilante, Vernante e Limone Piemonte.

Giraudi - Mazzariello