/ Attualità

Attualità | 12 giugno 2018, 14:14

Cuneo: grande partecipazione allo screening del diabete organizzato dal Lions Club

L'evento si è tenuto sabato 9 giugno e ha raccolto oltre 400 persone

Cuneo: grande partecipazione allo screening del diabete organizzato dal Lions Club

Sabato 9 giugno il Lions Club di Cuneo ha organizzato e svolto, a favore della popolazione, un’iniziativa di alto contenuto sanitario, incentrata su uno screening gratuito per la prevenzione del diabete.

L’iniziativa, attuata a Cuneo, presso la postazione allestita in Corso Nizza, slargo Corso Dante, non si è limitata alla misurazione della glicemia, che ha un valore piuttosto limitato, ma ha attivato un supplemento diagnostico, attraverso la somministrazione di un test scientificamente validato, che ha permesso di stimare la probabilità di sviluppare un diabete entro 10 anni.

La risposta della cittadinanza è stata veramente apprezzabile e ha fatto registrare ben 420 accessi. Un risultato davvero gratificante che testimonia la bontà e la validità di un servizio, collegialmente gestito, a favore dei cittadini. A riprova, tra l’altro, della valenza sociale e sanitaria degli interventi finalizzati all’informazione, alla sensibilizzazione e alla prevenzione.

La giornata ha evidenziato, in modo eloquente, una preziosa ed efficace collaborazione tra Club di servizio, Associazioni e Istituzioni. Hanno infatti collaborato con i volontari del Lions Club Cuneo una dietista e un diabetologo dell’ASO “S.Croce e Carle”, 4 studenti del Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche di Cuneo, accompagnati dalla loro tutor, nonché la Croce Rossa Italiana con un valido e funzionale supporto logistico. A tutti va il nostro caloroso ringraziamento.

Occorre, inoltre, sottolineare la partecipazione e il prezioso contributo operativo offerto da alcuni membri dell’Associazione “Diabete No Limits” di Cuneo. Si tratta di un “sodalizio”, fondato alcuni anni fa da persone affette da diabete tipo 1 e 2, con lo scopo di confrontare e condividere le rispettive esperienze e promuovere incontri formativi e informativi, unitamente ad attività sportive e ludiche funzionali alla terapia diabetica. Attualmente conta un centinaio di iscritti.

Il service del Lions Club Cuneo vanta al suo attivo un’esperienza pluriennale e s’inserisce, operativamente e organicamente, in una delle cinque sfide del secondo centenario del LCI: la lotta a quella che sarà una vera e propria epidemia del terzo millennio (si calcola che 642 milioni di persone nel mondo saranno affette da diabete entro il 2040).

Il Lions Clubs International ha superato, nel 2017, la boa dei cent’anni e ha iniziato il successivo percorso secolare. Nell’ottica, ben consolidata, del servizio e della solidarietà. Dispensati a favore delle necessità via via emergenti e bisognose di interventi specifici.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium