/ Economia

Economia | 13 giugno 2018, 19:33

Cuneo: esportazioni della provincia crescono del 4,3 per cento

Primo trimestre molto positivo, più dell'anno scorso. Cuneo si conferma seconda provincia esportatrice del Piemonte, producendo il 16,1% del valore delle vendite regionali fuori confine

Cuneo: esportazioni della provincia crescono del 4,3 per cento

Andamento positivo per le esportazioni cuneesi di merci nel primo trimestre del 2018: le vendite all’estero dei prodotti Made in Granda hanno raggiunto 1.918 milioni di euro, registrando un aumento del 4,3% rispetto allo stesso periodo del 2017. Nel corrispondente trimestre il valore delle importazioni di merci ha raggiunto i 1.065 milioni di euro, per un incremento del 3,5% rispetto ai primi tre mesi del 2017. Il saldo della bilancia commerciale si è portato, così, sul valore di 853 milioni di euro, in aumento rispetto a quello registrato il I trimestre 2017, di 810 milioni di euro.

Cuneo si conferma seconda provincia esportatrice del Piemonte, producendo il 16,1% del valore delle vendite regionali fuori confine. La dinamica esibita nel periodo gennaio - marzo 2018 dalle esportazioni di merci cuneesi è migliore sia di quella evidenziata a livello medio regionale (+1,2%) sia di quella realizzata a livello complessivo nazionale (+3,3%).

Le nostre imprese, negli anni, hanno sviluppato un’ottima capacità di competere sui mercati internazionali, come attestano i dati dell’export che lo scorso anno ha registrato il record di 7,7 miliardi e ora prosegue la propria crescita con un nuovo saldo positivo di oltre 1,9 miliardi – sottolinea il presidente Ferruccio Dardanello -. Nel contesto internazionale, in cui non mancano tensioni e incertezze, in qualità di istituzioni dobbiamo svolgere senza ulteriori rinvii il nostro ruolo di facilitatori, per garantire agli imprenditori adeguate reti infrastrutturali sia fisiche che virtuali. I tanti cantieri, aperti e mai conclusi, che collegano la nostra provincia alle aree confinanti, italiane e francesi, l’aeroporto di Cuneo Levaldigi, le reti ferroviarie bisognose di finanziamenti per essere adeguate alle attuali necessità della Granda e i progetti per le reti digitali e la banda ultra larga, sono la condizione necessaria per il consolidarsi del percorso di crescita”.

 

Lo sviluppo complessivo delle vendite all’estero è stato determinato dagli incrementi registrati dalla maggior parte dei principali settori delle esportazioni provinciali. L’incremento più sostenuto appartiene agli articoli in gomma e materie plastiche (+20,4%). Ottima anche la dinamica esibita dalle esportazioni di prodotti alimentari e bevande (+6,3%), che continuano a rappresentare il principale comparto dell’export locale. Il segno positivo ha caratterizzato altresì le vendite oltre confine di metalli di base e prodotti in metallo (+5,4%).

Alcuni prodotti hanno, invece, evidenziato una flessione: la perdita più consistente si è registrata nel comparto mezzi di trasporto (-3,8%), risultato scaturito dalla forte riduzione di vendite di locomotive e materiale rotabile ferro-tranviario. Diminuiscono altresì le esportazioni di macchinari ed apparecchi n.c.a. (-1,8%) e prosegue la flessione registrata lo scorso anno dai prodotti agricoli (-1,3%).

Per quanto concerne i mercati di sbocco, il bacino dell’Ue-28 ha attratto il 72,1% delle esportazioni provinciali, contro il 27,9% dei mercati situati al di fuori dell’area comunitaria. La buona performance registrata complessivamente dalle vendite oltre confine ha riguardato i Paesi dell’Ue-28 (+8,2 %), mentre è stata negativa per i restanti partner commerciali (extra Ue-28 -4,5%). Nel dettaglio dei singoli Paesi, si riscontrano risultati particolarmente positivi sul mercato tedesco, spagnolo e statunitense. Si evidenzia invece un netto calo nelle esportazioni verso la Svizzera per via del crollo dell’export di prodotti alimentari, bevande e tabacco e di mezzi di trasporto.






TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium