Attualità - 15 giugno 2018, 20:17

Discussione pubblica sulle migrazioni al confine Italia Francia

A ridosso della Giornata mondiale dei rifugiati, l’eurodeputata italiana Laura Ferrara e l’eurodeputata francese Sylvie Guillaume si incontreranno per confrontarsi con il pubblico in uno dei luoghi caldi delle migrazioni verso l’Europa: Briançon

A ridosso della Giornata mondiale dei rifugiati, l’eurodeputata italiana Laura Ferrara e l’eurodeputata francese Sylvie Guillaume si incontreranno per confrontarsi con il pubblico in uno dei luoghi caldi delle migrazioni verso l’Europa: Briançon, sul confine francese.

Accanto a loro, i sindaci di Briançon, Bardonecchia e Modane e Marie Dorleans, presidente del movimento cittadino Tous Migrants, che testimonieranno le proprie esperienze a livello locale.

Il dibattito, dal titolo “Réfugiés: comment protéger durablement?”, è un’occasione per discutere dell’aumento dei flussi migratori e delle carenze del sistema europeo sulla gestione del fenomeno. Gli ospiti risponderanno a domande come: che cosa sta facendo il Parlamento europeo per risolvere la crisi migratoria? Cosa ne è della riforma di Dublino per la creazione di un sistema europeo comune di asilo? Quale solidarietà europea di fronte alle migrazioni? Che fare con i migranti che non possono chiedere protezione di rifugiati? Come funziona la protezione dei minori non accompagnati?

L’evento è organizzato dall’Ufficio del Parlamento europeo a Marsiglia, con la collaborazione dell’Ufficio del Parlamento europeo a Milano, della Maison de l'Europe de Gap, in partnership con i Comuni Briançon, di Bardonecchia, di Modane, il movimento Tous migrants e il théâtre du Briançonnais. Quando: lunedì 18 giugno 2018, ore 18.30 - 20.30 Dove: Théâtre du Briançonnais, 21 avenue de la République, 05100 Briançon Iscrizione obbligatoria: www.europarl.europa.eu/france/fr/bureau-de-marseille/nos-activites/formulaires-inscription/18juin2018

c.s.