/ Attualità

Attualità | 20 giugno 2018, 12:03

Scout Saluzzo, chiusura delle attività annuale con azione di pulizia nel centro storico

Ospite il vescovo Monsignor Cristiano Bodo. Da settembre il nuovo assistente ecclesiastico sarà Marco Casalis al posto di don Marco Gallo. A fine luglio le attività estive dei giovani. In città sono attesi gruppi scout per le "vacanze solidali"

Saluzzo, il gruppo scouts dopo l'azione di pulizia

Saluzzo, il gruppo scouts dopo l'azione di pulizia

Uscita di chiusura, domenica in città per il gruppo Scout Agesci Saluzzo 1 che ha concluso le attività dell'anno 2017-18. 

Il ritrovo  nel giardino Baden Powell, l’ area verde di fronte all'ex istituto d'Arte, intitolata dal 2015 al fondatore del movimento scout del mondo.

Gli scout saluzzesi (un centinaio gli iscritti, da 8 a 21 anni con 15 capi-educatori adulti) durante la mattina hanno girato il centro storico, le strade e i giardini della città alta per un’ azione di pulizia.

"Abbiamo raccolto una quindicina di sacchi - informano-  riempiti principalmente con “rifiuti da passeggio” come cicche di sigarette (migliaia), piccole cartacce, ma anche cartoni di pizza, lattine, bottigliette".

I capi hanno poi illustrato a bambini e ragazzi alcune modalità per riutilizzare oggetti da buttare: ricavare una borsa da una maglietta vecchia, cucinare gnocchi di pane con pagnotte secche, usare bottiglie di plastica per far crescere dei semi.

Il sindaco Mauro Calderoni ha ringraziato il gruppo per il "servizio" straordinario di pulizia nel centro storico.

Ospite dell’ultima attività scout della primavera è stato il vescovo di Saluzzo Cristiano Bodo. Il monsignore aveva già incontrato i capi-educatori, ma per la prima volta è stato  n mezzo “ai giovani col fazzolettone”.

Nell’ occasione è stata  ufficializzata una novità nella comunità capi del Saluzzo 1: da settembre il nuovo assistente ecclesiastico sarà don Marco Casalis che prende il posto di don Marco Gallo, in servizio nel gruppo da 11 anni.

A fine luglio  per gli scout del gruppo ci saranno le attività estive.

I lupetti del branco (8-12 anni) saranno a Valcasotto per le Vacanze di Branco, esploratori e guide del reparto (12-16 anni) andranno a Casteldelfino per il campo, i rover e le scolte del clan (17-21 anni) si sposteranno a Napoli per una route in collaborazione con Libera.

Durante l' estate, informano i capi scout arriveranno a Saluzzo diversi gruppi scout da altre parti d'Italia per partecipare alle "vacanze solidali" organizzate dalla Caritas e saranno di supporto al lavoro di integrazione e accoglienza dei braccianti africani.

Altri, passeranno in città per iniziare le route (campi mobili dove si cammina ogni giorno) sulle montagne della zona, in particolare intorno al Monviso.

Le attività del gruppo Saluzzo 1 riprenderanno in autunno. Per tutte le info si può consultare la pagina Facebook del gruppo, il sito internet www.saluzzouno.it dove è anche possibile procedere all'iscrizione alla lista d'attesa (gratuita), per bambini e ragazzi da 0 a 99 anni. Il gruppo è sempre alla ricerca di nuovi scout, in particolare nella fascia d'età da 12 anni in su. Per contattarci iscrizione@saluzzouno.it info@saluzzouno.it

 

VB

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium