Subito dopo le elezioni amministrative del 10 Giugno, il confermato sindaco Mauro Noè, dopo aver consultato i suoi collaboratori, ha prontamente nominato i componenti della nuova Giunta con alcune variazioni rispetto al precedente mandato amministrativo 2013 – 2018.
In particolare ha deciso per un’alternanza dei rispettivi ruoli nominando Luca Luigi Tosa come vice sindaco e Emilio Ravotti come consigliere.
Quindi la convocazione del nuovo Consiglio Comunale che vede 4 nuovi ingressi con il nuovo sistema elettorale per venerdì 22 Giugno.
Nel corso della seduta dopo le ratifiche le relative eleggibilità dei vari componenti, si è passati alla nomina dei vari componenti della Commissione Elettorale, di quella dell’Agricoltura, dei Giudici Popolari e , seppur non più prevista, della Commissione Edilizia.
Nel corso delle riunioni precedenti il Consiglio, tutti i membri sono stati chiamati dal Sindaco per l’assegnazione delle varie deleghe, con una migliore redistribuzione dei vari incarichi, lasciando invariati quelli per l’Agricoltura a Tosa e Saglietti, alle Manifestazioni a Ravotti, mentre il rapporto con i giovani è passato a Ghignone, quello per le Strade diviso tra Morra e Bravo, mentre Ponzo e Ghignone supporteranno i consiglieri Demaria e Capello rispettivamente nella gestione del decoro urbano e nelle scuole .
Come ha confermato nella riunione del Consiglio, il sindaco si terrà le deleghe ai Lavori Pubblici, quelli generali ( Sicurezza, Privacy e Rapporti con altre Istituzioni ) demandano il routinario ai Consiglieri per una sua graduale e progressiva uscita di scena e soprattutto per permettere a tutti di gestire le varie esigenze del Comune sottoponendosi così direttamente al giudizio dei cittadini cossanesi per le prossime votazione del 2023 .