E’ stato siglato nella giornata di mercoledì 27 giugno l’accordo integrativo di welfare aziendale con la società Amos Scrl, la società consortile, di proprietà pubblica, che gestisce nell’ambito piemontese importanti attività affidate dalle ASL territoriali di Cuneo, Alessandria ed Asti relativamente a servizi di ristorazione, sanificazione ospedaliera e servizi logistico-amministrativi di supporto all’attività sanitaria. Amos conta 1750 dipendenti.
“E’ un risultato di grande rilevanza” – scrivono in una nota unitaria i segretari di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil – “frutto di un importante impegno sindacale unitario avviato nei mesi scorsi con l’elaborazione di una piattaforma sindacale di innovativi contenuti e approdato oggi ad un accordo che riteniamo di valore.”
“La serrata trattativa” – continua la nota – “condotta con serietà ed impegno anche dalla Società, ha consentito di dare risposte omogenee alle lavoratrici ed ai lavoratori di tutti i comparti, anche sul piano economico, con un ingente stanziamento di risorse. L’accordo individua diversi punti tesi al miglioramento della qualità delle condizioni di vita delle persone che lavorano, ad offrire soluzioni a problemi di natura familiare, a determinare una serie di vantaggi economici fruibili dai lavoratori. Grande soddisfazione per il risultato conseguito, in particolar modo per le risposte offerte ai bisogni e alle esigenze diffuse delle persone e delle loro famiglie e per aver riaffermato il valore della contrattazione collettiva quale migliore strumento di tutela del lavoro.”