/ Eventi

Eventi | 01 luglio 2018, 07:20

Ecco tutti gli eventi della prima domenica di luglio in Granda: musica, arte e sagre

Da Collisioni a Mirabilia, dai sapori di montagna alla Sagra del Rododendro, dalla Festa della Sibla alla Festa Patronale della frazione San Pietro

Ecco tutti gli eventi della prima domenica di luglio in Granda: musica, arte e sagre

Domenica è la serata di Caparezza a Collisioni! A Barolo saranno accolti ospiti d’eccezione: dal mattino incontri con Gene Gnocchi, Elisa Maino, Piero Chiambretti, Francesca Michielin, Erri De Luca, Patrick Mcgrath, Simona Ventura, Stash (The Kolors), Alessandro D'Avenia, Giancarlo Caselli, Benji e Fede, Bruno Barbieri, Mannarino, Vittorio Sgarbi, Anna Tatangelo, Ligabue, Irbine Welsh, Shel Shapiro, Pif, Gazzelle, Luca Carboni, Lorenzo Fragola, Arisa, Marco Travaglio

A Busca si conclude in questo weekend la dodicesima edizione del Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival. Questa vetrina a livello internazionale mostra spettacoli circensi e teatrali accompagnati da ballerini di danza contemporanea. Il Festival, aumentando la sua fama, è divenuto negli anni uno dei maggiori d’Italia, conosciuto e rispettato anche all’estero.

Domenica 1° luglio i Cardini di Roburent si animeranno grazie al Monte Alpet Bike Fest, dove verranno creati degli stand legati al mondo della MTB. Ci sarà inoltre uno show di freestyle motocross, dove diversi piloti si esibiranno davanti alla folla. Si potranno anche noleggiare delle biciclette elettriche per immergersi nei numerosi percorsi organizzati nella zona adiacente.

Domenica 1° luglio è stata organizzata la seconda edizione di Slalom Pamparato a San Giacomo di Roburent, che porterà delle emozionanti sfide rallistiche sulle strade della città. Saranno quindi previsti degli slalom e dei percorsi che richiederanno un perfetto equilibrio fra velocità e abilità di guida.

Questo weekend sarà davvero speciale per Dronero. La città ha organizzato, in collaborazione con l’Associazione Dronero Cult, un evento capace di valorizzare le antiche dimore nobiliari, gli splendidi giardini, gli itinerari suggestivi. Il tutto sarà accompagnato da musica e da appuntamenti enogastronomici.

La Riserva Bianca di Limone Piemonte riapre per la sua nuova stagione estiva. Tutti gli impianti saranno disponibili al pubblico da questo weekend in poi e sarà anche prevista una nuova area dedicati ai bambini del Kids Club. 

Per tutti gli amanti degli eventi chic, Barolo offre una Cena di Gala in Piazza Castello. L’evento è chiamato Hill Barolo e permetterà ai presenti di degustare alcuni pregiati vini presso la Cantina Comunale di La Morra.

La mostra creata nel Castello di Rocca de’ Baldi apre le sue porte un’ultima volta domenica 1° luglio, al fine di accogliere tutti gli interessati alla pittura di Giovanni Liboà, legato formalmente all’arte figurativa ottocentesca delle nostre valli.

Dalle 9.00 alle 18.00 dell’1 luglio a Brossasco, nel Vallone di Gilba ci sarà una passeggiata enogastronomica, con diverse tappe per permettere la degustazione di deliziosi manicaretti di diverso genere. Il progetto è stato intitolato Sapori di montagna.

Domenica 1° luglio alle ore 15.00 il Museo di Arte Sacra presenta nel Municipio di borgo Villa di Acceglio, un interessante libro sulla storia valdese. Tale volume narra delle vicende della famiglia di Davide Rosso, che ha dovuto scampare le terribili lotte di religione senza vedersi riconosciuta la libertà di professare la propria fede.

Tutti conoscono il castello di Racconigi, ma chi è mai andato a visitare veramente la città? I curiosi hanno ancora la possibilità di farlo fino all’1 luglio, usufruendo di un tour organizzato che li porterà a conoscere i prodotti tipici, la cultura e le bellezze paesaggistiche di questa zona meravigliosa, a soli 5 euro a persona.

Chi è un amante della polenta? La Sagra del Rododendro offrirà un pranzo a base di questo piatto, seguito da musica dal vivo e giochi per adulti e bambini, lungo tutta la durata della giornata dell’1 luglio. Sarà inoltre organizzato un mercatino di prodotti artigianali e in piazza. Il comune di Elva vi aspetta numerosi!

Per tutti gli aspiranti esploratori, da domenica comincerà una serie di appuntamenti di trekking, organizzati nei territori più inesplorati e incontaminati. Si potrà seguire una guida ambientale inviata dal comune di Valloriate, da cui è nata quest’interessante iniziativa.

Dall’1 luglio inizierà inoltre un mese ricco di visite al comune di Entracque, alla sua diga ed al Centro Visita ed Informazioni Enel. Tutti i curiosi dovranno trovarsi presso la cittadina alle ore 14.00.

Domenica a Magliano Alpi ci sarà la possibilità di visitare la cappella di San Rocco, al fine di conoscerne tutti gli affreschi e le particolarità. La visita avverrà con l’aiuto di una guida esperta e durerà circa 30/45 minuti. Con l'associazione Ecobeinale onlus  “La Cappella di San Rocco e la vita del Santo”.

A Cherasco fino a lunedì 2 luglio c'è la Festa della Sibla. Grandi piatti in tavola anche per domenica 1° luglio con “I ristoranti della città”.

A Govone fino al 7 luglio c'è la Festa Patronale della frazione San Pietro con serate danzanti e enogastronomiche.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium