Economia - 03 luglio 2018, 18:04

Nicole Fashion Group ha detto Sì al matrimonio finanziario con il gruppo BC Partners

Il marchio leader di abiti da sposa e cerimonia acquisito attraverso il colosso Pronovias dello stesso settore, dal fondo internazionale di investimento. Per l’azienda con sede a Centallo, che si è fatta notare per appeal nel settore wedding, aumentano gli strumenti operativi di crescita. La soddisfazione per l'evoluzione del brand di Carlo Cavallo e Alessandra Rinaudo fondatori dell’azienda a Saluzzo

Carlo Cavallo e Alessandra Rinaudo

Nicole Fashion Group, marchio leader di abiti da sposa e cerimonia con sede a Centallo, ha detto "Sì" al matrimonio finanziario con il gruppo BC Partners, società di investimento internazionale avente alle spalle importantissime operazioni di espansione di business, che ha già acquisito lo scorso anno Pronovias, il colosso mondiale spagnolo dello stesso settore.

Con l’ingresso del brand Nicole, portatore dello stile italiano wedding, molto amato nel mondo, si creerà una piattaforma internazionale di abiti da sposa a cui il marchio cuneese contribuirà per l’alta qualità del prodotto e con un know-how ben riconoscibile, che gli ha garantito un tasso di crescita altissimo negli anni 5 anni.

Un appeal che si è fatto notare calamitando l’interesse del fondo BC Partners, quello dell’azienda creata nel 1996 a Saluzzo da Carlo Cavallo, ora presidente e Ceo della Spa e da Alessandra Rinaudo, sua moglie, direttore creativo del brand.

Il Gruppo, 28 milioni di fatturato nel'ultimo bilancio, è entrato lo scorso anno nel programma internazionale di Borsa Italiana "Elite", ha ottenuto la certificazione del Financial Times del posizionamento tra le prime 1000 aziende europee con la crescita economica più esponenziale, mentre a livello creativo si è aggiudicato il premio del “Miglior Abito da Sposa” al mondo di “Elle International Bridal Awards”.

L’azienda oggi impiega 110 persone e gestisce cinque monomarca in Italia, vantando un portfolio di marchi di rilievo (tra cui “Nicole”; “Alessandra Rinaudo” e “Colet”) distribuiti in 40 paesi, dove è riconosciuto per la qualità degli abiti realizzati, il servizio clienti e il design di prodotto.

Non cambierà nulla internamente per l’azienda di Centallo, i cui dipendenti sono stati resi partecipi ieri dell'evoluzione aziendale. 

I fondatori del Gruppo Carlo e Alessandra Cavallo saranno però inclusi anche rispettivamente nel Comitato Esecutivo e nel Comitato Creativo di Pronovias.

La collaborazione con Nicole permetterà a Pronovias di rafforzare la sua leadership e il suo portfolio di brand in Europa, sviluppando ulteriormente le opportunità di crescita in diversi paesi – informa l’azienda -. Questa partnership determinerà grandi benefici per entrambi i gruppi grazie a una forte sinergia che svilupperà i rispettivi prodotti, le potenzialità d’innovazione e di marketing, a vantaggio delle proprie spose e dei clienti di tutto il mondo”.

“Deve essere considerato un onore l’interesse dimostrato verso di noi. Saranno amplificate le potenzialità di crescita e le opportunità delle singole professionalità grazie agli strumenti operativi messi a disposizione nella piattaforma” - sottolinea Alessandra Rinaudo che è anche il volto del brand e personaggio televisivo e che sottolinea espressamente, anche in questa occasione, il valore della saluzzesità e delle radici della sua griffe.

Da Londra, Barcellona e Milano arrivano le dichiarazioni post accordo diffuse nel comunicato stampa da Nicole Fashion Group.

Amandine Ohayon, CEO del gruppo Pronovias: “Sono entusiasta di porgere il mio benvenuto a Nicole in Pronovias. La massima attenzione di Nicole verso il design di prodotto, il suo solido portfolio di brand e il livello del suo management sono perfetti per la nostra Maison. Non vedo l’ora di collaborare con Alessandra, Carlo e Luigi, professionisti che condividono la mia stessa visione e la mia medesima ambizione per il mercato della moda da sposa e cerimonia. Insieme continueremo a innovare, offrendo al contempo le migliori esperienze incentrate sul cliente verso le spose di tutto il mondo”.

Alessandra Rinaudo, direttore creativo di Nicole Fashion Group: “Sono onorata di potere offrire il mio contributo e l’identità creativa di Nicole al Gruppo Pronovias, un’azienda che stimo da molti anni. Sono assolutamente convinta che la nostra partnership sarà un’incredibile fonte d’ispirazione per entrambe le collezioni, di Pronovias e di Nicole, pur conservando le rispettive identità di marca".

Carlo Marco Cavallo, CEO di Nicole Fashion Group: “Collaborare con il marchio di abiti da sposa e cerimonia più famoso al mondo è un’opportunità unica per Nicole per accelerare la propria crescita a livello internazionale. Siamo molto entusiasti di scrivere questo nuovo capitolo insieme ad Alessandra, Amandine e al suo talentuoso team. Useremo la struttura di Pronovias per essere in grado di offrire i prodotti Nicole, già famosi in termini di qualità e di servizi, a nuovi clienti in tutto il mondo".

Jean-Baptiste Wautier, Managing Partner presso BC Partners e Presidente di Pronovias Group: “Questa operazione è un’ottima dimostrazione di come cerchiamo di supportare attivamente le nostre società in portfolio con un approccio di acquisto e sviluppo ambizioso e in continua evoluzione. La combinazione strategica di Nicole con Pronovias ci consentirà di offrire un portfolio ancora più competitivo di marchi di lusso, prodotti di alta qualità e servizi per le spose e per i nostri clienti. Nicole è un raro esempio di successo imprenditoriale e noi siamo molto onorati di collaborare con Alessandra, Carlo, Luigi e con il loro team”.

Carlo Marco Cavallo

Alessandra Rinaudo

vilma brignone