/ Attualità

Attualità | 21 luglio 2018, 10:05

Alba: il civismo di Italia in Comune raccontato da Pizzarotti e Pascucci

L’incontro è stato un importante momento per conoscere due personaggi che si stanno affacciando alla scena politica nazionale

Alba: il civismo di Italia in Comune raccontato da Pizzarotti e Pascucci

Federico Pizzarotti Sindaco di Parma e Alessio Pascucci Sindaco di Cerveteri, entrambi fondatori di Italia in Comune sono stati intervistati venerdì 20 luglio dal Presidente di Apice Franco Chittolina e dal giornalista Giampaolo Testa nella serata organizzata nella capitale delle langhe dalla Lista civica Impegno per Alba e da Monviso in movimento.

L’incontro è stato un importante momento per conoscere due personaggi che si stanno affacciando alla scena politica nazionale.

I due brillanti giovani Sindaci  hanno raccontato con curiosi aneddoti le difficoltà quotidiane per governare le loro città  e il desiderio di fondare una rete nazionale di amministratori che, dal basso, si  organizzi per sostenere i valori come  l’Europa, l’etica, la legalità, la solidarietà, il territorio. “La volontà - è stato spiegato - è quella di fare crescere questa realtà rispettando le autonomie locali, contro ogni forma di populismo.

Nell’ultima tornata amministrativa Italia in comune ha eletto 7 sindaci sui 9 candidati. Tra gli obiettivi di Italia in Comune le prossime elezioni regionali del 2019. Il Tour in Piemonte di Pizzarotti e Pascucci, accompagnati da Andrea Olivero, aveva certamente come obiettivo l’avvicinamento della gruppo di Monviso che conta in Piemonte su una buona rete già collaudata di esperienze civiche.

All’incontro introdotto da Olindo Cervella hanno partecipato il Sindaco di Alba Maurizio Marello, l’Assessore regionale Alberto Valmaggia il Consigliere regionale Mario Giaccone, ed una sessantina di persone tra cui numerosi amministratori locali.

Sulla pagina facebook di Monviso in movimento si può trovare la registrazione del convegno.

c.s.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium