Arriva direttamente dal Parco del Monviso, attraverso i propri canali social, la foto del palco che mercoledì l’orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo calcherà per il 38esimo concerto di Ferragosto, al cospetto di sua maestà il Re di Pietra, nella conca di Pian Munè di Paesana.
In quota, come dimostrano sempre le immagini rese pubbliche dall’Ente Parco, sono già anche giunti i mezzi della Rai, che trasmetterà l’evento, come ormai è tradizione, in diretta TV. Per la prima volta nella “storia” del Concerto, la diretta Rai quest’anno è stata ampliata a 70 minuti, eccezionalmente dalle ore 12.45 alle ore 14 circa.
Sui canali Rai da giorni è in onda il promo dell’evento, con immagini di copertura girate direttamente sul territorio.
I musici dell’orchestra “Bruni” continuano a portare avanti le prove del repertorio che verrà proposto durante il Concerto, nella sala “San Giovanni” di via Roma, a Cuneo, immortalate negli scatti che ci ha gentilmente concesso Mauro Piovano.
Domani (martedì) Targatocn dedicherà ancora un ampio servizio dove riproporremo tutte le informazioni necessarie per giungere a Paesana e recarsi a Pian Munè per assistere all’evento.
Intanto, dopo le polemiche – neanche troppo velate – in merito all’accesso al luogo dell’evento per i portatori di handicap, di cui abbiamo scritto nei giorni scorsi in seguito ad una lettera della Consulta persone in difficoltà, l’organizzazione ha emesso un comunicato stampa con un “approfondimento ad hoc” sulla questione.
Lo ha firmato Mario Anselmo, sindaco di Paesana e presidente dell’Unione montana del Monviso.
“Gli ultimi quattro chilometri – scrive Anselmo – sono costituiti da una strada (dal piazzale della stazione di Pian Munè a Pian Croesio: ndr) sterrata con forte pendenza e percorribile soltanto con mezzi dotati di trazione integrale”.
Il primo cittadino, che avevamo già interpellato in merito nei giorni scorsi, ha però reso noto che, oltre alla prima soluzione prospettata, che prevedeva la possibilità per i disabili di recarsi in quota a bordo di mezzi 4x4 privati, ci saranno anche due mezzi messi a disposizione dall’organizzazione per il trasporto ai 1900 metri di Pian Croesio dei portatori di handicap. Il trasbordo della persona disabile sarà a carico dei familiari o degli accompagnatori.
Resta confermato, inoltre, anche l’allestimento del maxischermo, in piazza Piave a Paesana (dove vi sarà l’area parcheggio riservata alle persone con difficoltà motorie: “Un servizio pensato e voluto per i disabili e per tutti coloro che non possono salire a Pian Croesio, al fine di consentire a tutti di assistere al grande evento musicale di Ferragosto”.
La strada provinciale Paesana-Pian Munè – chiusa a veicoli, bici e pedoni dalle 22 del 14 agosto – sarà percorribile dalle auto che trasportano persone disabili, dietro presentazione dell’apposito contrassegno e del pass rilasciato dal Comune (contattare la Polizia locale al 0175.94105 – poliziamunicipale.comune@paesana.it).