Attualità - 31 agosto 2018, 15:01

Parte la raccolta rifiuti con il nuovo gestore in 54 comuni del Saluzzese, Saviglianese e Fossanese: il raggruppamento San Germano

Da domani sabato 1 settembre lo gestirà il Raggruppamento San Germano, che ha vinto l'appalto per i prossimi 7 anni. Da novembre 13 nuovi comuni passeranno al porta a porta, oltre alle frazioni di Saluzzo, Savigliano, Fossano

Immagine di repertorio

Da domani sabato 1 settembre il servizio della raccolta rifiuti nei 54 comuni del Consorzio Servizi Ecologia Ambiente nelle aree del Saluzzese, Saviglianese e Fossanese, sarà in carico al nuovo gestore: il raggruppamento San Germano (gruppo Derichebourg), vincitore del bando per i prossimi 7 anni di raccolta.

Subentra alla EnergetiKambiente S.r.l (ex Aimeri) che ha gestito il servizio dal 2011 ed è arrivata seconda nella gara relativa. La ditta aveva sollevato alcune contestazioni sui giudizi espressi dai commissari e su parti tecniche dell'appalto ed aveva fatto ricorso al Tar Piemonte. Il Tar si era pronunciato decidendo di non concedere la sospensiva sull’efficacia del provvedimento che stabiliva la vittoria al primo in classifica (il Raggruppamento San Germano) e in merito anche il Consiglio di Stato si era espresso in questa direzione.

Da novembre prossimo, comunica il presidente dello Csea Fulvio Rubiolo, il nuovo gestore prenderà in carico anche i nuovi servizi previsti. Sono quelli relativi a 13 comuni che passeranno al porta a porta dal sistema stradale del vecchio appalto.

Oltre a questi, è previsto il sistema porta a porta anche nelle aree frazionali di Saluzzo, Savigliano e Fossano.

Erano 8 le ditte in gara per il nuovo appalto, ricorda Rubiolo, "e la Commissione  composta da tre esperti del settore ha lavorato 6 mesi per valutare le offerte presentate". L’importo per sette anni di appalto (erogati con fatture mensili) è di 83 milioni dopo l’applicazione del ribasso d’asta pari all’8,02% sui 90 milioni della base di partenza.

vilma brignone