Erano arrivati a Savigliano nell'autunno 2009, stanno per andarsene alle porte dell'autunno di nove anni dopo. Ieri, domenica 2 settembre, don Marco Di Matteo e don Roberto Milanesio hanno salutato i propri fedeli. È infatti entrato nel vivo il “valzer” di sacerdoti saviglianesi, che passano in tutto da tre a due.
Sino ad oggi le quattro parrocchie di Savigliano erano guidate da tre preti: don Paolo Perolini, alla guida di Sant'Andrea e San Pietro, don Roberto Milanesio, a capo di Santa Maria della Pieve, e don Marco Di Matteo, responsabile di San Giovanni (oltre che vicario territoriale del vescovo, dal 2012). Ora, come deciso dall'arcivescovo di Torino, don Roberto e don Marco partiranno per il loro nuovo incarico a Chieri. Di conseguenza, don Paolo Perolini – l'unico a restare in città – oltre che di San Pietro e Sant'Andrea si occuperà anche di Santa Maria della Pieve. A San Giovanni, invece, arriverà un nuovo sacerdote: don Mauro Gaino. In passato missionario, don Gaino sarà responsabile anche della parrocchia di frazione San Salvatore e di quella della vicina Monasterolo di Savigliano.
Il saluto ufficiale a don Marco e a don Roberto è avvenuto a Sant'Andrea, alla presenza delle autorità cittadine. “A nome di tutta la città di Savigliano – ha detto il sindaco Giulio Ambroggio – voglio ringraziarvi per tutto ciò che avete fatto in questi nove anni. Avete svolto il vostro ministero con serietà, dando prova di grande umanità, che è ciò che cercano le persone. Anche nel vostro nuovo incarico a Chieri vi chiedo di portare in alto il nome della nostra città”.
Visibilmente commossi, don Milanesio e don Di Matteo hanno espresso gratitudine per il tempo trascorso a Savigliano. “Questi nove anni sono passati in fretta – hanno detto –. Portiamo con noi tanti volti, storie e pezzi di strada fatti assieme. Ci siamo sentiti a casa in tutte e quattro le parrocchie della città: segno che, oggi più che mai, i campanili non sono un luogo dietro cui nascondersi ma un richiamo a camminare insieme”.
L'ingresso di del nuovo parroco don Mauro Gaino è fissato per domenica prossima, 9 settembre, durante la messa comunitaria al parco Graneris, che sarà presieduta dal vicario generale mons. Valter Danna.