Eventi - 08 settembre 2018, 09:45

Riapre la sala cinema del Don Bosco di Cuneo

Al via il 22 settembre con l'iniziativa "Prova a prendermi", in occasione del sinodo dei giovani

Riapre la sala cinema del Don Bosco di Cuneo

Riparte l'attività della Sala della Comunità Cinema-Teatro Don Bosco di Cuneo.

Accanto all'ordinaria programmazione cinematografica del sabato e domenica (che prenderà il via il 22 settembre), nella stagione 2018/2019 la Sala presenta un cartellone ricco di eventi che spaziano dal cinema, al teatro senzadimenticare la grande musica e il balletto della Royal Opera House.

La prima delle proposte è dedicata al Sinodo dei Giovani indetto da Papa Francesco che si aprirà a Roma il 3 ottobre(XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo Dei Vescovi 3-28 ottobre, “I giovani, la fede e il discernimentovocazionale”).La Sala della Comunità Cinema Teatro Don Bosco è tra le 60 sale che sono state selezionate a livello nazionaledall'ACEC (Associazione Nazionale Esercenti Cattolici) per la realizzazione del progetto “Prova a prendermi:desideri, paure e inquietudini dei giovani”: una breve rassegna di film e una tavola rotonda per provocare lacomunità cuneese a riflettere su tematiche che rappresentano punti nodali della condizione giovanile attuale.

In collaborazione, a livello territoriale, con la Pastorale Giovanile della Diocesi di Cuneo, la sala propone unprogramma articolato in tre momenti.Giovedì 27 settembre apre l'iniziativa un incontro con la figura carismatica di don Gigi Verdi, fondatore dellaFraternità di Romena, in Toscana: una serata di dialogo a tutto tondo sulla condizione giovanile e sulle tensioni che laattraversano, per farci provocare su ciò che vediamo ma soprattutto su ciò che non riusciamo a vedere dei nostrigiovani e sulle proposte che, come comunità cristiana e civile, siamo chiamati a fare loro.Venerdì 12 ottobre, visione del film Gli sdraiati (Italia, 2017): partendo dalle suggestioni del libro di Michele Serra,Francesca Archibugi si interroga, con il timbro ironico e graffiante che la caratterizza, sul rapporto in atto tra unagenerazione di adolescenti che appare sdraiata, senza nerbo e senza prospettive, e un mondo adulto disorientato, privodell'autorità delle generazioni precedenti e sfiancato da un giovanilismo imperante che impedisce a tutti il passaggioall'adultità responsabile.

Ma questa rappresentazione del mondo giovanile corrisponde alle storie che come genitori,educatori, insegnanti, datori di lavoro incrociamo tutti i giorni? I nostri giovani si riconoscono e ci riconoscono nellospaesato papà interpretato da Claudio Bisio?Venerdì 19 ottobre, visione del film Tutto quello che vuoi (Italia, 2017): anche Francesco Bruni, che con questo filmha vinto tre Nastri d'Argento e due David di Donatello, parte dalla narrazione di un rapporto intergenerazionale. Cosa possono mai avere in comune un anziano poeta, la cui mente si sta smarrendo nei labirinti dell'Altzheimer (interpretatoda uno straordinario Giuliano Montaldo) e un ventiduenne borgataro scapestrato, ignorante e turbolento (il giovaneAndrea Carpenzano)? Due mondi tanto distanti forse possono trovare un punto di incontro accompagnandosi in unviaggio alla ricerca della ricchezza del cuore.

La vitalità, l'irruenza giovanile a confronto con la malattia e losmarrimento nel passato della vecchia, il tutto amalgamato dalla forza di rompente della parola poetica. Una propostacoraggiosa, che frantuma gli schemi sociali contemporanei che tendono a relegare ogni generazione e fase della vita,in un proprio ambito separato dalle altre.Tutti gli eventi hanno inizio alle ore 21 e sono ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.

Infine, completa la preparazione al sinodo, la proiezione in prima visione dal 4 al 7 ottobre del film di Wim Wenders Papa Francesco Un uomo di parola: un viaggio personale del grande regista tedesco insieme al Papa argentino, perscoprire il senso del messaggio che Josè Bergoglio sta costruendo per la Chiesa del duemila, nella sua capacità dileggere la contemporaneità alla luce della autenticità del Vangelo. Un documento che trae origine da quattro intervisteche Wenders ha potuto fare a Bergoglio negli ultimi due anni. (Biglietti: intero 7 euro, ridotto 5 euro – Orari da definire)Con preghiera di diffusione.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU