/ Bra e Roero

Bra e Roero | 15 settembre 2018, 09:45

Appuntamento a Cherasco per Uto Ughi e La Santità Sconosciuta

Ieri sera, venerdì 14 settembre, il Comune di Cherasco ha ospitato la conferenza stampa di presentazione dell'evento dell'Associazione Arturo Toscanini

Appuntamento a Cherasco per Uto Ughi e La Santità Sconosciuta

L’Associazione culturale Arturo Toscanini di Savigliano, presieduta dai musicisti Natascia e Ivan Chiarlo, fin dalla sua nascita ha puntato a sostenere, promuovere e organizzare numerosi eventi musicali e culturali.

Fra gli eventi più apprezzati e riconosciuti, ci sono sicuramente “La Santità Sconosciuta - Piemonte terra di Santi”, giunta alla sua tredicesima edizione, da sempre sotto la Direzione Artistica del Maestro Uto Ughi, e Anima Festival, che dal 2015 si svolge presso l’Anfiteatro dell’Anima a Cervere.

Entrambe le rassegne ospitano personaggi di fama internazionale in svariati campi artistici.

“La Santità Sconosciuta - Piemonte terra di Santi” si ripete ogni autunno nei luoghi più suggestivi della Provincia di Cuneo, con punto nevralgico all’Abbazia di Staffarda.

La novità 2018 è rappresentata dallo spostamento nella Città di Cherasco della manifestazione al fine di instaurare una consuetudine itinerante e volta a far conoscere e valorizzare le diverse territorialità della provincia cuneese.

Di altissimo livello artistico i concerti del Maestro Uto Ughi, che cura la Direzione Artistica de La Santità Sconosciuta, e le Masterclass dedicate ai giovani musicisti di talento.

Presenti alla conferenza stampa il senatore Giorgio Bergesio, il consigliere regionale Franco Graglia, l'Amministrazione cheraschese, don Angelo Conterno della Parrocchia di San Pietro, il critico gastronomico Alessandro Felis e il giovane musicista Indro Borreani che ha dedicato alcuni pezzi ai presenti.

IL PROGRAMMA

Mercoledì 24 ottobre - Ore 21

Santuario di Nostra Signora del Popolo - Cherasco

Uto Ughi e Andrea Bacchetti.

Concerto per violino e pianoforte.

 

Giovedì 25 ottobre - Ore 20

Sala Eventi Monastero di Cherasco Hotel “I Somaschi” - Cherasco

Nel 150°anniversario della morte di Gioacchino Rossini (1792-1868) il musicista e musicologo

napoletano Massimo Fargnoli presenterà il libro da lui curato e l’autobiografia di Uto Ughi “Quel

diavolo di un trillo” edito Einaudi.

A seguire una strepitosa “cena rossiniana”

Rossini, maestro di musica e cucina.

Ricette dal repertorio Rossiniano. Al Teatro del Monastero Somaschi - Cherasco

Per prenotazioni: Hotel I Somaschi 0172.488482

 

Sabato 27 ottobre - Ore 21

Santuario di Nostra Signora del Popolo - Cherasco

Concerto Uto Ughi and Friends

Nella magia di Cherasco, Uto Ughi e i suoi amici musicisti, per una serata di musica da camera

In programma musiche di Schubert, Mozart e Dvorak.

 

25-26-27 ottobre - Dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 19.30

Teatro Salomone - Cherasco

Masterclass di alto perfezionamento musicale in violino

Uto Ughi Docente

 

Domenica 28 ottobre - Ore 21

Santuario di Nostra Signora del Popolo - Cherasco

Concerto dei migliori violinisti emergenti alla presenza del maestro Uto Ughi.

Commenta il sindaco di Cherasco, Claudio Bogetti: “Ospitare questa prestigiosa rassegna è per noi un onore. Cherasco da sempre punta sulla qualità delle sue manifestazioni, sposando eventi di alto livello. “Uto Ughi e la Santità sconosciuta” rientra senza dubbio in questo filone. La nostra è una città di storia, cultura, arte ed è dovere dell’Amministrazione promuovere eventi che continuino in questo percorso di riscoperta della bellezza che le varie forme d’arte offrono. Abbiamo voluto fortemente questo appuntamento, che ben si inserisce nelle nostre proposte. Il maestro Uto Ughi e gli altri musicisti della rassegna sono riconosciuti come artisti di fama internazionale, di altissimo livello e per noi sarà un orgoglio poterli ascoltare dal vivo in due location cariche di storia e di atmosfera, il Santuario della Madonna del Popolo e il monastero dei Somaschi. Ringrazio gli organizzatori e gli sponsor dell’evento che permettono alla città di Cherasco di vivere questa bella esperienza che sarà sicuramente densa di emozioni”.

Il saluto delle Fondazioni

A testimonianza del prestigio della rassegna proposta dall'associazione Arturo Toscanini importanti realtà del territorio hanno voluto dare il loro sostegno. Gli organizzatori e il Comune ringraziano tutti gli sponsor che credono nelle proposte culturali e le sostengono finanziariamente. Giandomenico Genta, presidente della fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo commenta: “La Fondazione CRC sostiene per il triennio 2017-2019 questa iniziativa che si contraddistingue da sempre per una proposta di alto profilo culturale e per l’impegno nella formazione e nella valorizzazione dei giovani talenti musicali - dichiara Giandomenico Genta presidente della Fondazione CRC - La novità di questa edizione saprà sicuramente dare nuova energia all’iniziativa, contribuendo a far conoscere e riscoprire ogni anno, accompagnati dalla musica, le tante bellezze della nostra provincia”.

Aggiunge il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Giovanni Quaglia: “La Fondazione CRT garantisce il proprio sostegno anche a quest’edizione dell’Anima Festival, vera e propria eccellenza del territorio cuneese, ‘fiorito’ negli anni grazie alla passione e all’impegno dell’Associazione Arturo Toscanini. La rassegna coniuga elementi “guida” della nostra mission e di traino per la crescita della comunità: sinergia, talento, formazione ad alti livelli, arte, storia, valorizzazione del paesaggio”.

Gianni Rabbia è il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo. “La XIII edizione della Santità Sconosciuta-Piemonte Terra di Santi ha voluto spostarsi a Cherasco, abbandonando la tradizionale sede di Staffarda che la Fondazione CR Saluzzo ha sostenuto sin dai suoi inizi. Gli auguri di felice riuscita sono tuttavia molto sentiti, auspicando - grazie alla presenza del Maestro Ughi - il recupero della centralità saluzzese come piccola patria della più alta espressione musicale e concertistica in Piemonte.”.

Da sempre vicina alle iniziative del territorio, la Banca di Cherasco anche in questa occasione non ha voluto far mancare il proprio apporto. Giovanni Claudio Olivero, presidente della BCC di Cherasco: “La manifestazione La Santità Sconosciuta - Piemonte terra di Santi arriva per la prima volta a Cherasco e, come Banca del territorio, siamo lieti di dare il nostro contributo. Il lavoro dell’Associazione Arturo Toscanini e del Maestro Uto Ughi è di altissimo livello ed è finalizzato alla sensibilizzazione dei nostri ragazzi, giovani musicisti del territorio, attraverso eventi di formazione ed istruzione. È una grande opportunità, per noi tutti, poter partecipare a questa manifestazione, ai concerti, alle conferenze e ai diversi momenti conviviali organizzati dall’Associazione”. Aggiunge Giovanni Lanzoni, Global Family Banker Banca Mediolanum: “Quando i cari amici Natascia e Ivan Chiarlo mi hanno messo al corrente della loro scelta di portare questa manifestazione artistica a Cherasco, ho subito detto loro che li avrei sostenuti in tutti i modi possibili. Il motivo alla base di questa decisione, è l’eccellenza del Maestro Ughi e la sua capacità di trasformare musica senza tempo in qualcosa di percettibilmente bello, con l’idea di tramandare questo prodigio alle generazioni future tramite le masterclass, nella cornice della mia città e a pochi passi da casa mia”.

L'inizio al Teatro dell'Anima, una scommessa vinta

A ricordare gli inizi dell'avventura dei fratelli Chiarlo e dell'associazione Arturo Toscanini del Teatro dell'Anima di Cervere, oggi location di prestigiosi eventi estivi che ha ospitato grandi nomi il consigliere regionale Franco Graglia: “All'epoca della proposta ero sindaco e quando Ivan e Natascia mi hanno parlato della loro intenzione sono rimasto un attimo a bocca aperta. Poi però ho visto la convinzione, la tenacia di questi straordinari fratelli e non ci siamo tirati indietro ed ora Cervere vanta questo gioiello che è richiamo estivo per i grandi eventi che riesce a proporre”. Della stessa idea un altro cerverese, che non ha voluto mancare alla conferenza stampa, il senatore Giorgio Bergesio che ha sottolineato come eventi come La Santità Sconosciuta e gli appuntamenti del Teatro dell'Anima valorizzino il territorio.

Un sogno che si avvera in due location nel cuore della città

Un posto particolare nell'evento è per i giovani. Il Maestro Uto Ughi da sempre è attento ai talenti, a coltivarli, a dare loro lo spazio che meritano. “Questo è un sogno che si avvera” ha commentato la vicepresidente dell'Istituto Comprensivo Sebastiano Taricco di Cherasco, Mara Degiorgis: “Come scuola abbiamo attivato interessanti progetti proprio sulla musica ed avevo questo sogno, quello di far incontrare i nostri ragazzi con i grandi della musica, affinchè possano esserne incantati e gioire delle magiche note”.

Due location nel cuore della città quelle scelte per la rassegna: il Monastero dei Somaschi e il Santuario della Madonna del Popolo, due luoghi cari ai cheraschesi, simboli della città. “E' molto bello questo accostamento con la Santità Sconosciuta. – ha salutato il parroco don Angelo Conterno - Papa Francesco ha scritto recentemente un libro sulla santità piccola, della porta accanto, sconosciuta. Il Piemonte, lo sappiamo, è terra di Santi ed anche Cherasco vanta il suo grande personaggio, don Giacomo Alberione. Nato a Fossano, ha però trascorso nella nostra città la sua giovinezza e spesso i Paolini tornano a Cherasco sulle orme del beato Alberione”.

Dove acquistare i biglietti per i concerti

I biglietti per i concerti del maestro Uto Ughi si possono acquistare presso circuito TicketOne oppure tabaccheria di Dogliani Ezio in via Vittorio Emanuele 77 a Cherasco. Le conferenze, le masterclass di violini ed il concerto del 28 ottobre sono gratuiti. Per la cena rossiniani prenotazioni allo 0172 48848.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium