/ Eventi

Eventi | 22 settembre 2018, 14:43

Inaugurata ufficialmente la decima edizione della Festa del Pane di Savigliano (FOTO e VIDEO)

Questa mattina, sabato 22 settembre, taglio del nastro per la decima edizione della kermesse dedicata al pane. La manifestazione andrà in scena nel centro storico di Savigliano, piazza Santarosa e piazza del Popolo, per tutto il fine settimana. Il sindaco Giulio Ambroggio: “Ci auguriamo che sia una grande edizione, come le precedenti”

Le immagini dell'inaugurazione della decima Festa del Pane - Copyright Targatocn.it

Le immagini dell'inaugurazione della decima Festa del Pane - Copyright Targatocn.it

Taglio del nastro nella mattinata di oggi, sabato 22 settembre, per la decima edizione della Festa del pane di Savigliano, l'evento organizzato ogni due anni dall'Ente manifestazioni e dal Comune di Savigliano.

All'inaugurazione, nell'area forni in piazza del Popolo, hanno preso parte numerosi volti noti della politica, delle associazioni di categoria e del mondo della panificazione.

“Il pensiero – ha detto il sindaco di Savigliano Giulio Ambroggiova a tutti coloro che si adoperano perché questa decima edizione possa riuscire al meglio. Oggi è presente con noi Giovanni Quaglia, che vent'anni fa (con l'ex sindaco Sergio Soave) propose la Festa del Pane per raccogliere l'eredità della storica “Sagra del grano”, che era ormai al tramonto. Il compianto Gino Ponsi si mise dunque al lavoro e nacque questo evento, prima annuale e poi biennale. L'augurio è che la kermesse prosegua bene anche nei prossimi anni”.

Il presidente dell'Ente manifestazioni, Andrea Coletti, ha evidenziato come questa “sarà l'ultima edizione della Festa del Pane organizzata dall'Ente, che per effetto della legge Madia a breve si trasformerà in una Fondazione”.

A rappresentare l'universo del pane è stato Piero Rigucci, presidente dell'associazione panificatori. “Siamo qui a Savigliano – ha detto – con un gruppo di panificatori che fa del proprio lavoro una vera passione, non solo un mestiere. La nostra priorità sono le materie prime che usiamo, eccellenti non solo qui in piazza ma anche nei nostri laboratori”.

“Essere banca del territorio – ha affermato Emanuele Regis, direttore della Banca Crs – significa anche credere in eventi come questo, che valorizzano il territorio”.

“In occasioni come queste – ha fatto eco Luca Crosetto, presidente di Confartigianato Imprese Cuneo – si vede la forza del “sistema Cuneo”, che in molti ci invidiano e che ci fa dire che il made in Granda ha un valore aggiunto”.

Anche in questa decima edizione, la Festa del Pane si svolgerà in piazza Santarosa e piazza del Popolo. La prima ospiterà il mercato di Campagna Amica Coldiretti, la seconda sarà invece “il cuore” della kermesse, con l'area dei forni (oggi, sabato 22, saranno operativi dalle 9 alle 24, domani, domenica 23, dalle 9 alle 20). Novità del 2018, un quarto forno interamente dedicato alla produzione focaccia.

A completare il quadro, una girandola di laboratori e attività collaterali. Per tutti i dettagli, www.entemanifestazioni.com.

Matteo Garnero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium