/ Curiosità

Curiosità | 26 settembre 2018, 10:05

"Più fumetto che arrosto": 73 ritratti di chef stellati in mostra all'Università di Pollenzo

L'autore è il famoso vignettista cuneese Danilo Paparelli. Il prossimo 28 settembre l'inaugurazione

"Più fumetto che arrosto": 73 ritratti di chef stellati in mostra all'Università di Pollenzo

Venerdì 28 settembre 2018 alle 17 sotto il porticato dell’Agenzia di Pollenzo  si inaugura la mostra "Più fumetto che arrosto" di Danilo Paparelli, a cura di Ivana Mulatero, con il sostegno della Distilleria Santa Teresa dei F.lli Marolo S.r.l. e l’ideazione e progettazione grafica dei materiali espositivi di Nerosubianco edizioni.

Sfilano sulle pareti del porticato dell’Agenzia di Pollenzo i volti dei più famosi cuochi stellati del pianeta, raccontati attraverso una ironica e originale esposizione di ritratti realizzati da un vero chef della “matita”, Danilo Paparelli.

Gli effigiati sono tutti cucinieri di grido e di grande notorietà e rinomanza, hanno scritto e stanno scrivendo le pagine della cucina mondiale, e molti di loro sono visiting professors chiamati dall’ateneo di Pollenzo a beneficio dei futuri esperti del nuovo linguaggio del cibo.

L’idea di Danilo Paparelli - giornalista, vignettista e autore satirico, attivo a Cuneo da oltre trent’anni nel campo del disegno umoristico – di ritrarre 73 chef stellati è nata per un volume dal titolo omonimo “Più fumetto che arrosto” edito da Nerosubianco e recentemente premiato al Casinò di Sanremo con la targa “Libro più gustoso dell’anno 2018”.

Nel corso del tempo, l’idea si è tramutata in una esposizione itinerante che sta raggiungendo i luoghi più coerenti con il tema prescelto, dall’overture ospitata nelle sale del Museo Civico Luigi Mallé di Dronero (luogo di origine di Paparelli) con la quale si è aperto il cartellone delle passate manifestazioni del BocuseOFF della Regione Piemonte, fino ad arrivare negli spazi esterni dell’Agenzia di Pollenzo.  

Da Ferran Adrià a Massimo Bottura, da Paul Bocuse ad Antonino Cannavacciuolo, da Gualtiero Marchesi a Marcus Wareing, sono esposti i loro volti in un selezionato campionario  visivo, quasi a comporre un bignami della cucina illustrata, e sono disegnati da Paparelli con una linea di contorno, continua e costante, capace di definire con semplice precisione personaggi dotati di personalità e aspetto distinti.

Ogni volto tratteggiato a penna e a matita con una colorazione soffice, è accompagnato da una frase in cui è racchiusa la filosofia di vita e di pensiero del protagonista. La nuvoletta tondeggiante del fumetto, anche se non c’è, si percepisce svelata da un accenno di linea curva nera. Sullo sfondo ci sono i luoghi in cui i celebri chef vivono e lavorano, da New York a Napoli, da Londra a Firenze e a Parigi,  fino alle colline di Langa, oppure compaiono gli strumenti del mestiere o gli ingredienti più caratteristici della cucina.

La mostra delle riproduzioni dei 73 ritratti stampati sui pannelli ad alta definizione, è in grado di sostenere le condizioni ambientali tipiche di uno spazio espositivo esterno, inserendosi con sorprendente continuità nell’architettura neogotica allungata del porticato dell’Agenzia di Pollenzo,  e si completa con le biografie originali vergate dallo stesso Paparelli per ogni importante stella della cucina mondiale, di ognuna di esse ha saputo scovare aneddoti, segreti, storie personali e segreti del mestiere. 

Attraverso i ritratti e  i profili biografici, si conoscono le traiettorie personali e uniche che ogni celebre chef ha compiuto nell’ambito della sua professione per arrivare ad esprimere se stesso e a realizzare il suo sogno. Anche le biografie sono pubblicate nel volume che accompagna la mostra, a disposizione del pubblico e dei lettori presso il bookshoop della Banca del Vino.

 

 

La mostra Più fumetto che arrosto. 73 Ritratti e biografie dei più famosi chef stellati di Danilo Paparelli sarà visitabile dal 28 settembre 2018  al 6 gennaio 2019.

 

Luogo: Agenzia di Pollenzo, Piazza Vittorio Emanuele 9, Pollenzo, CN, 12042, Piemonte

 

Orari di apertura: dal lunedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 20.

 

Ingresso Gratuito

 

 

Si ringraziano l’Albergo dell’Agenzia, l’Università di Scienze Gastronomiche, la Banca del Vino e  l’Agenzia di Pollenzo.

 

 

 

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium