Eventi - 28 settembre 2018, 13:05

Continuano le iscrizioni all'Unitre di Fossano

Tutti i giorni fino al 12 ottobre dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 15.30 alle 18

La nostra generazione di senior è la prima oggi a godere consapevolmente di un’opportunità che generazioni precedenti non avevano: infatti l’innalzamento della vita media ha offerto a milioni di persone una nuova fase della propria esistenza: 15-20 anni di vita attiva in più rispetto al passato, dopo la pensione, prima della vecchiaia vera e propria.   

Come fare allora per godere al meglio questi anni? Come giocare al rialzo gli anni di vita in più, pur nello scenario delle difficoltà e delle incertezze della vita di oggi? Certo molti sono nonni e danno una mano ai figli per la gestione dei nipoti, o sono impegnati per la cura degli anziani genitori, molti sono soli, con pochi contatti. Molti però desiderano ritagliarsi dei momenti per sé e frequentare l’Unitre per ricaricarsi con la cultura, con le numerose attività di laboratorio che offre e socializzare nei gruppi.  

L’inaugurazione ufficiale dell’Anno Accademico, si terrà sabato 27 ottobre, con un concerto che si avvarrà della presenza di Ottavia Brown e della sua band.

Sabato 10 novembre, nell’ambito degli eventi collaterali alla Mostra di Leonardo a Fossano, sarà sottolineato l’evento  con una lezione pluridisciplianre del Prof. Remigio Menarello dal titolo COLORI E NOTE: TRA I SORRISI DI LEONARDO E LE LACRIME DI MOZART. Pittura e musica per penetrare all’interno delle opere leonardesche, tra emozioni e suggestioni.

Nel corso dell’anno poi ci saranno concerti vari, in occasione di date speciali, come Natale o l’8 marzo, ma anche incontri con Autori che presenteranno loro opere e celebreremo la Giornata della Memoria ricordando eventi avvenuti qui vicino a noi. Non mancheranno alcune uscite e a maggio l’attesa Mostra finale dei lavori di Modellato, di Moda e di Ago.

Si ricorda che l’Unitre è un’Associazione di Promozione Culturale e Sociale, senza fini di lucro, aperta a tutti e che per la frequenza non è necessario alcun titolo di studio, ed è sufficiente aver compiuto i 18 anni di età.

E’ un’ Associazione basata sul volontariato, che prospera grazie ai docenti che regalano competenza e passione e al lavoro e alla disponibilità degli Organizzatori e dei  Collaboratori; inoltre è aderente all’Associazione Nazionale delle Università delle Tre Età, che vanta oltre 250 Sedi diffuse su tutto il territorio nazionale con più di 70mila iscritti. Inoltre chi volesse ulteriori informazioni  può recarsi presso la nostra sede Unitre , nel periodo delle iscrizioni, o consultare (magari con l’aiuto dei nipoti) il sito www.unitrefossano.it.

Le iscrizioni continuano tutti i giorni fino a a venerdì 12 ottobre con il seguente orario: 9,30-11,30 / 15,30-18,00 presso la Sede dell’Unitre , Salita al Castello, 4 - Fossano .

Si ricorda che: il limite minimo di età per iscriversi è 18 anni; è necessario presentarsi con la tessera Unitre , per l’applicazione del  bollino del corrente anno; è necessario presentarsi muniti del Codice Fiscale; ogni Associato può effettuare soltanto due iscrizioni; è bene lasciare un n° di cellulare  e, se lo si possiede, un indirizzo di posta elettronica; chi si iscrive ad un Laboratorio si impegna, nei limiti del possibile, a frequentare tutti gli incontri in programma; al raggiungimento della capienza massima di un Laboratorio, verrà aperta la Lista d’attesa; il Certificato Medico per Educazione Fisica non è più necessario.

c.s.