Affollata platea, questo pomeriggio, per il seminario formativo "Le manifestazioni pubbliche: la sicurezza condizione necessaria" tenutosi a Cuneo, nel padiglione che ospita l'Oktoberfest, in piazza d'Armi.
L'iniziativa, organizzata dall'Associazione periti industriali Cuneo, con la collaborazione dell'omonimo collegio, degli Ordini di ingegneri e architetti e dei Collegi geometri di Cuneo e Mondovì, ha visto la partecipazione di autorità e dei vertici di Forze dell'ordine e di Enti di soccorso.
E' stata l'occasione per affrontare la complessità delle disposizioni imposte dalle normative in materia di pubbliche manifestazioni che variano da quelle amministrative, safety, security, autorizzazioni comunali, Commissioni di vigilanza provinciale o comunale, occupazione suolo pubblico.
Gli ultimi eventi hanno portato il proliferare di disposizioni poco organiche, ma che introducono uno strumento già in vigore, ma mai utilizzato per la definizione dei rischi per le manifestazioni all’aperto: la valutazione dei rischi.
La finalità dell’evento è stata quella di analizzare l’attuale situazione normativa nell’organizzazione di manifestazioni pubbliche che comportano spese per la dotazione di sicurezza per gli organizzatori (abbigliamento, corsi, dotazioni, studi adeguamento).
Il seminario era rivolto a tutti gli enti, organizzatori e professionisti del settore quali i sindaci dei Comuni, Uffici delegati al rilascio delle licenze, UNPLI, ACLI, Commissione Provinciale Vigilanza Locali Pubblico Spettacolo, Organizzatori grandi eventi.