/ Attualità

Attualità | 08 ottobre 2018, 13:30

"Mondovì introdurrà il Servizio Civile Nazionale?"

A domandarlo in un'interrogazione al primo cittadino monregalese sono i consiglieri di minoranza Paolo Magnino e Stefano Tarolli. La risposta giungerà nella prossima sessione consiliare

"Mondovì introdurrà il Servizio Civile Nazionale?"

"L'amministrazione comunale, in vista dell’approvazione del DUP, intende creare le condizioni per poter prestare il Servizio Civile Nazionale presso il Comune di Mondovì? Se sì, quali progetti pensa eventualmente di presentare per partecipare al bando nazionale? E in quali settori?".

Questi sono i quesiti contenuti nell'interrogazione al sindaco di Mondovì, Paolo Adriano, depositata in municipio nelle scorse ore dai consiglieri di minoranza Paolo Magnino (PD) e Stefano Tarolli ("Mondovì a Colori").

In particolare, i due sottolineano che "il Servizio Civile Nazionale opera nel rispetto dei princìpi della solidarietà, della partecipazione, dell'inclusione e dell'utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile, nelle aree di intervento riconducibili ai settori di: ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile, servizio civile all'estero. Il Servizio Civile Nazionale è un sistema che prevede la partecipazione di vari attori (Stato, enti e volontari) e l'organizzazione di alcune fasi (il bando per i progetti, la presentazione dei progetti, la valutazione e la graduatoria, l'approvazione dei progetti finanziabili, il bando per la selezione dei volontari). La candidatura dei volontari può essere inviata per un solo progetto a livello nazionale. La durata del servizio è pari a 12 mesi e l’esperienza non è ripetibile. I volontari in Servizio Civile ricevono un trattamento economico pari a 433,80 euro mensili direttamente dal Ministero".

Tuttavia, "ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso, in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell'Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia; aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda; non aver riportato condanna (anche non definitiva) alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata".

Gli esponenti dell'opposizione portano poi l'esempio del Comune di Alba, che "aderisce al Servizio Civile Nazionale per un totale di 5 volontari, potendo contare su due progetti, denominati 'Diritti al futuro' (realizzazione delle istanze portate dai giovani del territorio, potenziando i servizi offerti dal Comune nell'ambito delle politiche giovanili con una particolare attenzione ai temi della cittadinanza, dell'appartenenza di genere e dell'orientamento sessuale, avendo come orizzonte di senso una società integrata e solidale) e 'CulturainComune' (promozione culturale, miglioramento della mailing list, la creazione di newsletter e l'uso dei principali social network per potenziare il funzionamento della biblioteca, del museo civico e del teatro sociale)".

Resta da capire se anche Mondovì intenderà istituire almeno un percorso analogo: se ne saprà certamente di più nella prossima sessione consiliare.

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium