/ Politica

Politica | 10 ottobre 2018, 18:19

Consumo suolo, Bergesio (Lega): avvio discussione disegni legge, seguire indicazioni europa

L'obiettivo da raggiungere è quello di una lenta ma costante riduzione del consumo di suolo, fino a giungere al "pari a zero" nel 2050

Consumo suolo, Bergesio (Lega): avvio discussione disegni legge, seguire indicazioni europa

"In Commissione congiunta Ambiente e Agricoltura, presiedute dal senatore Vallardi, è stato avviato l'iter di analisi e discussione, con successiva approvazione, dei  DL sul consumo di suolo. La necessità primaria è quella di intervenire a tutela del paesaggio, per la rigenerazione delle aree urbane degradate e per la riduzione del consumo di suolo che, alle ultime rilevazioni statistiche, ha intaccato oltre 23.000 chilometri del suolo nazionale.

La discussione affrontata oggi ha come obiettivo quello di tradurre in provvedimenti di legge le raccomandazioni dell'Unione Europea per una lenta ma costante riduzione del consumo di suolo, fino a giungere al "pari a zero" nel 2050. La presentazione odierna risponde alla grande attesa che c'è nel paese su di un argomento sensibile a molte comunità locali che guardano all'intervento del legislatore per una definizione normativa ad hoc della questione. I due provvedimenti tentano di disciplinare tutti i possibili aspetti che la tematica del consumo di suolo comporta: dal riuso del patrimonio edilizio esistente al coinvolgimento degli enti locali, fino ad un constante monitoraggio di eventuale nuovo consumo di suolo".

Così il senatore Giorgio Maria Bergesio, capogruppo Lega in commissione Agricoltura, a margine dell'avvio dell'iter legislativo dei disegni di legge sul contrasto al consumo di suolo.

 

 

MoreVideo: le immagini della giornata

Загрузка...

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium