/ Al Direttore

Al Direttore | 13 ottobre 2018, 09:14

A proposito di aborto...

Riceviamo e pubblichiamo

A proposito di aborto...

Ne scrivono e ne parlano papi, cardinali, politici, intellettuali : ma lasciate la parola alle donne, finalmente.

Stiamo parlando del diritto alla salute, alla nostra salute. Siamo ad ascoltare discorsi che non vogliono neppure considerare il rispetto che ci è dovuto come persone responsabili verso il progetto individuale di vita, ma sempre interpretate come strumenti altrui. Ma chi l’ha detto che dobbiamo essere meno che persone, ma usate come mezzi indispensabili per la vita di altri? Ognuna/o ha il diritto/dovere di realizzare se stessa/o, liberamente e di cercare il proprio benessere psico-fisico utilizzando le sue specifiche ed uniche qualità nel contesto socio culturale in cui vive. Questa è la responsabilità verso se stesse/i e verso il mondo.

Il diritto alla salute è imprescindibile da questi valori. Non si può essere costrette a cambiare forzatamente il progetto del proprio futuro, della propria prospettiva, della propria vita, senza pagare lo scotto della distorsione dal sè.

La legge 194 tutela non già il diritto all’aborto, che è e rimane una scelta ed una responsabilità individuale, inerente la persona della donna e non la collettività o il gruppo sociale, ma invece il diritto alla salute. E’ questo che che deve essere tutelato dalla legge e dallo Stato, per evitare sopraffazioni ed arbitrii purtroppo ancora oggi presenti.Non parliamo solo degli abusi sul corpo delle donne che hanno deciso di abortire e vengono sottoposte sia a speculazioni o veri e propri ricatti economici, non essendo lo Stato intenzionato ad applicare la 194, ma anche di condotte almeno ipocrite da parte di chi deve gestire la sanità pubblica continua ad ignorare il dovere di applicare la legge a garanzia delle donne.

Ci chiediamo per quale ragione deve essere pagato pienamente un medico dipendente del S.S. N. che svolge solo una parte dei compiti inerenti la professione esercitata. Se il contratto di lavoro fosse di part-time, potrebbe trovare salvaguardia il suo diritto a sottrarsi a compiti che non ritiene di svolgere, ma anche il diritto delle cittadine/i di non pagare un servizio che non viene erogato.

Rifiutiamo infine di considerare lecite le condotte di chi invita a violare o a disapplicare le leggi dello Stato, in danno ai diritti delle persone, ed in specie delle donne. Siamo veramente esasperate dalle continue violenze di cui siamo vittime, senza adeguata tutela ed in un clima politico e culturale che non ci riconosce di fatto pari diritti, che non dà applicazione all’art.3 della Costituzione, che ci estromette dalle “stanze dei bottoni”, lasciando a soggetti almeno incompetenti la possibilità di produrre disegni di legge aberranti, che potremmo definire ridicoli, se non avessero portate drammatiche per bambini e famiglie.


Invitiamo il Papa e la Chiesa a rispettarci ed a rispettare od a denunciare gli accordi concordatari. Oggi sono troppo spesso violati, grazie ad uno Stato che di forte ha solo la voce, usata contro i soggetti più deboli.e sempre più spesso in modo almeno imbarazzante per noi cittadine/i europei. Chiediamo che la Chiesa ponga fine ai messaggi discriminatori, sessuofobici e ginecofobici, che denunci all’autorità di pubblica sicurezza statale i crimini commessi dagli stupratori e dai pedofili, siano essi cardinali, vescovi o preti, che faccia chiarezza sui delittii sia economici sia contro la vita delle persone compiuti alla sua ombra. Vogliamo che siano abrogati od almeno rivisti gli accordi concordatari che ledono i diritti civili di italiane ed italiani. Esigiamo che anche la chiesa paghi le tasse, senza più evasioni, che restituisca i miliardi dovuti per l’ICI e che la stessa Europa ci impone di farci restituire: non è bastato il cambio di nome in IMU: non siamo tutti cattolici e non ci va di essere parassitati da istituzioni confessionali, di mantenere con il nostro lavoro una realtà profondamente antidemocratica, che non ha di fatto la minima intenzione di collaborare alla pace dei cittadini e dei popoli, tesa a difendere privilegi e strapotere, ad ignorare il valore della “legge uguale per tuttI”a non rispettare le libertà ed i diritti di donne e minori e di chiunque sia considerato “diverso”.


La donna è persona umana, non macchina fattrice.

E’ responsabile delle proprie decicioni, non deve essere obbligata a subire, ma deve agire liberamente, senza che le venga mancato di rispetto.

Non intendiamo avallare le provocazioni e gli oltraggi che il papa, senza alcuna riflessione nè tantomeno empatia,ci indirizza . La 194 è una legge dello Stato italiano, che è stata voluta e confermata anche con un referendum popolare. Il papa non può impunemente e superficialmente chiamare sicari i medici non obiettori ed assassine le donne che ricorrono all’aborto. Queste “dichiarazioni di guerra” sono almeno irresponsabili e palesi violazioni dei patti concordatari, oltre che offese alle donne. Ma quando mai ad un papa è successo o potrà succedere di incorrere in una gravidanza non voluta? Solo allora potrebbe aprire bocca con conoscenza di causa. L’ignoranza e l’impossibilità di rispettare le donne fanno sì che le sue parole siano pura provocazione, integralismo pericoloso per la giustizia e per la pace sociale.

Fa molto male la Rai a non collocare questa informazione nella corretta cornice della cronaca relativa all’ informazione confessionale cattolica, anzichè nel TG, addirittura come notizia di apertura.

 

Lo Stato si adegui alla necessità di riconoscere concretamente i pari diritti e le pari opportunità alle donne. Si attivi per uscire da una situazione di arretratezza culturale e morale, abbia cura e tutela della salute e della dignità delle persone, dia respiro civile alla Scuola, decoro ai programmi televisivi, si apra alla cultura europea e mondiale, ci permetta di vivere come donne e uomini liberi, quali ci sentiamo e di realizzare con i nostri figli, migranti compresi, una società più resposabile, equa e felice, guidata dai valori della Costituzione, dove il rispetto sia la moneta circolante anzichè la violenza e l’insulto, di cui siamo finalmente e totalmente disgustate/i.


per “Se Non Ora Quando” Cuneo

Gemma Macagno Olga Bertaina, Liliana Meinero






TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium