/ Saluzzese

Saluzzese | 16 ottobre 2018, 09:15

Incontriamoci nella biblioteca di Busca

Ottimo esempio di collaborazione tra scuola e biblioteca civica, grazie al progetto PON-FSE per i bambini “Sviluppo delle competenze di base”

Incontriamoci nella biblioteca di Busca


Parte anche quest’anno il ciclo di incontri di lettura animata, rivolti ai bambini ed organizzati dall’istituto comprensivo di Busca, con gli insegnanti Giulio Mellano e Laura Molineris e la forte collaborazione dell’operatrice GEA Rossella Picco che lavora presso la Biblioteca Civica di Busca.

L’attività fa parte del progetto scolastico pluriennale PON – FSE “Sviluppo delle competenze di base” e ha come obiettivi prioritari il progressivo avvicinamento degli alunni alla lettura e lo sviluppo delle capacità di ascolto e di comprensione del messaggio scritto ed orale, per il raggiungimento dei quali la lettura si pone sicuramente come strumento privilegiato di diffusione di piacere, cultura e competenze.

Il ciclo di incontri settimanali, in orario extrascolastico e tutti con taglio fortemente laboratoriale, vedrà l’alternarsi di due gruppi: i Piccoli (ultimo anno della scuola dell’infanzia e classi prima e seconda della scuola primaria) ed i Grandi (terza, quarta e quinta primaria), e saranno coinvolti in letture, canti, balli, giochi e attività creative.

Si inizia giovedì 18 ottobre alle ore 16.45 presso i locali della Biblioteca Civica di Busca con un incontro festa a cui presenzierà Gimmi Basilotta della compagnia de IL MELARANCIO di Cuneo rientrante nel progetto NPL che farà una lettura animata con il tema FIABE DI MARE.

Dopo la prima trilogia di reading teatrali che ha coniugato musica, arte contemporanea e
immaginario fantastico, la coppia padre e figlio, Gimmi Basilotta (voce recitante) e Isacco Basilotta (clarinetto e fiati), dà avvio ad una nuova trilogia sulla fiaba, che estrapola dalla raccolta delle Fiabe italiane di Italo Calvino, tre serie di storie che costituiscono tre cicli narrativi differenti. Il primo vede protagonista il mare! Allora salpiamo col nostro vascello in un viaggio avventuroso alla scoperta di nuovi mondi, attraverso storie che raccontano la vita di personaggi come Cola pesce, che vive nelle acque dello Stretto di Messina o il Principe Granchio, che è vittima di un incantesimo di una fata o Baciccin Tribordo, che naviga per il mare alla ricerca della figlia del re, o ancora Peppi, che seppur povero, si innamora di una principessa e per conquistarla viaggia con un bastimento carico di impedimenti…


Riparte, dunque, il viaggio tra i libri con il potere del sentir… RACCONTARE e del saper RACCONTARE!”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium