/ Eventi

Eventi | 19 ottobre 2018, 08:45

Sabato e domenica la “Fiero de Son Martin” a Casteldelfino, “giusto riconoscimento agli allevatori dell’alta Valle Varaita”

Sabato sera la cena a base di bollito. La domenica balli occitani, lotteria e distribuzione di polenta e salsiccia

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Con la cena a base di bollito si apre, domani sera (sabato) la “Fiero de Son Martin a la Vilo”, a Casteldelfino.

Una rassegna dei formaggi d’alpeggio “che si preannuncia in grande spolvero – ci dice il sindaco del paese Alberto Anello - per un’alta presenza di animali ed allevatori”.

Dopo la cena del sabato sera, con carni piemontesi Coalvi e patate con aioli, che ha già registrato il tutto esaurito, è in programma la serata con spettacolo di ballo country alle ore 21.30, a cura del “Wild West Country Piemonte”.

La mattina di domenica 21 ottobre, alle 10, inaugurazione della fiera presso “Pion de Mion”; alle 14 esibizione di musiche e balli occitani a cura dei giovani di Casteldelfino; durante la rassegna, verranno distribuiti polenta e salciccia.

Alle ore 15.30, estrazione dei biglietti della grande “lotteria de la Vilo”: primo premio un puledro Merens, secondo premio un vitello “Highlander”, terzo premio un decespugliatore, quarto premio un campanaccio (“rudun”), quinto premio una pecora con agnello, sesto premio un cestino di prodotti tipici, settimo ed ottavo premio una forma di formaggio Inalpim oltre a numerosi premi di consolazione.

La Fiero de Son Martin de la Vilo – continua Anello - è il giusto riconoscimento alla categoria degli allevatori dell’alta Valle Varaita che, con passione e sacrifici, portano avanti un’attività faticosa e dura sotto ogni aspetto ed in un ambiente non facile.

Presidiare il territorio con le attività garantisce un monitoraggio ed una cura in zone di grande spopolamento e di poche risorse economiche”.

Tutti gli espositori verranno omaggiati con campanacci per le varie categorie.

Nicolò Bertola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium