/ Attualità

Attualità | 29 ottobre 2018, 16:30

Le infrastrutture comunali del sottosuolo di Barge potranno essere utilizzate per il passaggio di reti internet

Lo ha deciso il Consiglio comunale, che ha anche approvato una variazione al bilancio per l’acquisto di nuovi mezzi per la squadra operai. Riconoscimento anche al giovanissimo campione di Trial Alessandro Amè

Il Consiglio comunale del 26 ottobre

Il Consiglio comunale del 26 ottobre

Le infrastrutture comunali che corrono nel sottosuolo di Barge potranno essere riutilizzate da altri operatori.

Lo ha deciso il Consiglio comunale, votando all’unanimità il “Regolamento per la concessione in uso per impianti di comunicazione elettronica”.

Si è parlato dell’infrastruttura più comune, vale a dire i cavidotti dove scorre la rete elettrica dell’illuminazione pubblica: “Qualsiasi operatore – ha spiegato l’ingegner Cristiano Savoretto, dell’ufficio tecnico – che lo ritenga utile può presentare in Comune una manifestazione di interesse”.

Il documento va a regolamentare due livelli di intervento, come illustrato nel corso dell’assise.

In seguito a eventuali domande dei gestori delle linee internet – ha continuato Savoretto – il Comune procederà verificando se vi siano altri soggetti interessati, prima di concedere le autorizzazioni del caso”.

Prevista una fideiussione, a garanzia degli obblighi definiti dalla convenzione, così come sanzioni e oneri, “per cui si va a fissare un indennizzo come previsto dall’apposito decreto legislativo” ha detto l’ingegnere. La misura minima, una tantum, è stata fissata in 15 euro al metro lineare.

Saranno in capo all’operatore le spese di realizzazione e installazione della rete, ovviamente.

Un regolamento dovuto, che va a garantire la trasparenza nell’utilizzo delle infrastrutture dell’Amministrazione comunale” ha dichiarato Ivo Beccaria (opposizione).

Al tempo stesso, il Consiglio ha approvato la variazione al bilancio, onde permettere l’acquisto di un autocarro ed una vettura per la squadra degli operai comunali (servirà anche per lo sgombero neve invernale e per la sabbiatura delle strade).

Su questo punto, sempre Beccaria ha chiesto eventuali aggiornamenti circa il nuovo camion.

Il parco mezzi comunale è vetusto. – ha detto – Se c’è la possibilità di acquistare un mezzo voteremo a favore, perché dal punto di vista operativo, in vista della stagione nevosa e invernale imminente, il servizio risulta più efficiente. Propongo di acquistare un camion dotato di gru, che risulterebbe ottimale per la movimentazione di transenne e fioriere, senza impiegare sempre la terna”.

Stiamo valutando – ha risposto l’assessore a Viabilità e Trasporti Elio Treccoun mezzo con prestazioni consone, ma con una spesa abbastanza ridotta rispetto a mezzi che devono ancora essere prezzati. La presenza della gru potrebbe limitarci la portata e lo spazio per la sabbiatrice, ma appena avremo ulteriori informazioni in merito vi aggiorneremo”.

Nuovi mezzi garantiscono agli operai di lavorare in piena efficacia e sicurezza” ha rimarcato il sindaco Piera Comba, sottolineando l’importanza dell’operazione.

A margine della seduta, poi, è stato premiato, insieme al campione di gioco rapido di scacchi Joseph Battisti, anche Alessandro Amè, medaglia di bronzo nel campionato italiano Trial “Juniores C” di cui ci siamo occupati nei giorni scorsi.

Il giovane, classe 2006 e allenato da Stefano Garnero, era presente in sala con lo zio, ed ha ricevuto la pergamena da parte del sindaco Comba.

Un talento nato anche dal tanto tempo libero trascorso nell’area trial che abbiamo messo in piedi proprio a Barge” ha detto il primo cittadino, complimentandosi con Alessandro per i successi ottenuti, e per quelli che verranno.

Nicolò Bertola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium