Saviglianese - 30 ottobre 2018, 20:00

Savigliano, al Palaferrua per imparare l’uso del defibrillatore

Corso BLS-D rivolto a studenti delle scuole superiori domenica 11 novembre

Immagine di repertorio

Domenica 11 novembre la città di Savigliano ospiterà al Palaferrua (via Roma 70), con orario 8.30-13.30, un corso di formazione e informazione su BLS-D di 120 ragazzi delle scuole medie superiori e operatori di servizi pubblici.

In qualità di docenti, gli operatori che avranno concluso il 10 novembre il corso di formatori, con l'affiancamento di Tutor dell'IRC (Italian Resuscitation Council) Comunità. BLS-D è un acronimo, sta per Basic Life Support - Defibrillation, ed è l’insieme delle manovre da compiere in caso di arresto cardiaco.

“Da circa tre anni, con un percorso aziendale - spiega Baldassarre Doronzo, direttore della struttura complessa di Cardiologia dell’ospedale di Savigliano - i cardiologi del SS. Annunziata allenano e informano al  BLSD insegnanti e alunni delle scuole medie superiori”.

Sono stati formati anche i vigili urbani di Savigliano ai quali l’ex primaria della Cardiologia Margherita Di Leo ha donato un defibrillatore. Altri due defibrillatori sono andati a scuole del territorio.

Continua Doronzo: “Insieme alla formazione degli alunni, il percorso prevede che alcuni insegnanti completino un percorso ufficiale (IRC comunità) per diventare a loro volta formatori laici (cioè rivolti alla formazione di non medici). Tali insegnanti continueranno, con la nostra assistenza, il programma di formazione/informazione aziendale BLS-D nelle scuole”.

Ad oggi sono stati formati/informati circa 2000 studenti delle scuole medie superiori e 30 insegnanti oltre ad alcuni medici volontari.

comunicato stampa