Sport e cibo: un binomio vincente che non poteva certo mancare nel Villaggio dell’Outdoor che nel fine settimana ha ospitato in piazza Europa la prima edizione del Cuneo Outdoor Festival.
E se l’alimento principale per chi pratica attività fisica è la pasta, i rappresentanti dell’Associazione italiana cuochi Provincia Granda, hanno preparato il piatto tipico per eccellenza del nostro territorio: i ravioli al plin al sugo di porri in panna vegetale, con un occhio di riguardo anche a chi ha intolleranze alimentari.
Una proposta gastronomica di qualità, attenta alle produzioni locali e cucinate sul momento dai quattro super chef Andrea Bertolino, Luciano Rava, Gino Pitanti e Santino Ponzo, che in tre cene e due pranzi hanno preparato oltre quaranta chili di ravioli al plin e sessanta chili tra rigatoni e fusilli.
“Abbiamo sfamato più di cinquecento persone - spiega Andrea Bertolino -, e oltre alla pasta, il menù proponeva anche un assortimento di formaggi rigorosamente locali con miele di castagno e poi, visto che si è appena conclusa con successo la Fiera Nazionale del Marrone, abbiamo preparato una torta alle castagne con salsa al cioccolato e uno strudel con la mela rossa di Cuneo.
Un menù sano, a misura di sportivo e interamente realizzato con prodotti della Granda, accompagnato dalle birre Baladin”.
“Ringraziamo le Lady Chef Confcommercio e Conitours - conclude lo chef Bertolino - per il loro aiuto in cucina e ai tavoli”.