/ Economia

Economia | 11 novembre 2018, 14:28

Vuoi conquistare la tua indipendenza professionale?

Cerchi un luogo dove poter mettere a frutto delle potenziali e redditizie idee di business? Sappi che avviare un’impresa a Cuneo potrebbe rivelarsi un’ottima idea imprenditoriale.

Vuoi conquistare la tua indipendenza professionale?

Cerchi un luogo dove poter mettere a frutto delle potenziali e redditizie idee di business? Sappi che avviare un’impresa a Cuneo potrebbe rivelarsi un’ottima idea imprenditoriale.

Stiamo infatti parlando di una delle province più ricche d’Italia, in cui Alba si riconferma la più ricca delle sette sorelle cuneesi con un reddito medio per contribuente dichiarato di 23.072 euro, mentre subito dopo troviamo Cuneo, con 22.164 euro pro capite.

I motivi del successo della crescita economica del territorio, nonostante gli anni bui della crisi, son presto spiegati:

·         Sviluppo industriale. Neanche a dirlo, Alba è sede della Ferrero, una delle multinazionali più importanti a livello globale. Ma non esiste solo la Ferrero, infatti l’effervescente e florido ambiente industriale del territorio ha determinato la nascita del più alto numero di medie imprese fra le province con meno di 600.000 abitanti.

·         Evoluzione e modernizzazione dell’attività agricola. In modo molto intelligente e lungimirante il territorio di Cuneo ha scelto di legare l’evoluzione industriale al mondo agricolo. Ciò ha permesso che non si creasse uno spopolamento delle campagne e un conseguente calo demografico.

·         Valorizzazione dei prodotti alimentari e vinicoli. Il Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione della Salsiccia di Bra, il Consorzio Tutela Castelmagno DOP, il Consorzio Tutela Nocciola Piemonte e il Distretto dell'alimentare e delle bevande di Canelli-Santo Stefano Belbo sono soltanto alcuni degli enti nati per valorizzare e tutelare i prodotti del territorio. E non sono poche le startup che hanno deciso di fare della valorizzazione dei presidi enogastronomici del territorio cuneese la loro missione e il proprio punto di forza.

·         Turismo. Dati alla mano, nel 2017 si è registrata la presenza di 1.101.020 presenze all’interno del territorio cuneese con un incremento del 5,6 % rispetto all’anno precedente. D’altronde il turista è sempre benvenuto e può ben dirsi coccolato dalla bellezza senza tempo delle cittadine cuneesi e dalla vastissima offerta dei percorsi enogastronomici di alto livello. Senza considerare le manifestazioni come Vinum o la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba che non fanno altro che catalizzare un impressionante numero di presenze nel territorio da tutta Italia (e oltre).

Insomma parliamo di un territorio industrialmente davvero molto fertile, con un buon circolo di capitali, che ha tanto da offrire a chi vuole mettersi in gioco per trovare la propria strada imprenditoriale. A questo punto non ti resta che metterci la testa, studiare e progettare il tuo business redditizio per riuscire a dare vita alla tua azienda di successo.

Se cerchi delle buone idee di business vincenti? Vai su Intraprendere, il portale degli aspiranti imprenditori che ti prende per mano e ti guida passo dopo passo verso la creazione della tua impresa.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium