/ Agricoltura

Agricoltura | 11 novembre 2018, 16:37

Ancora possibili novità sulla nuova PAC 2021-2027

Lo Studio AGRIEURO, redattore di domande PAC e PSR, illustra gli argomenti di recente discussione inerenti la prossima programmazione

Ancora possibili novità sulla nuova PAC 2021-2027

La PAC è materia estremamente complessa e variegata. Basti pensare che essa non si limita all’ambito nazionale, ma rientra in un contesto europeo che mira a lavorare in sintonia e con obiettivi comuni e condivisi tra i vari Stati membri.

In questo periodo, dunque, si sta lavorando a pieno regime non solo per portare avanti l’attuale programmazione, ma anche per pianificare quella del periodo successivo, presumibilmente 2021-2027.

Chiaramente, alcune notizie che emergono in questi momenti sono relative ad argomenti ancora oggetto di trattazione, pertanto ulteriori variazioni o eventuali stravolgimenti potrebbero essere possibili.

Tra gli argomenti di forte interesse riscontriamo la discussione circa le modalità di erogazione dei pagamenti, specie quelli diretti. Si potrebbe, infatti, assistere ad una nuova assegnazione titoli, una procedura che, per certi versi, potrebbe ricalcare quanto avvenuto nel 2015, quando i titoli sono stati assegnati ex novo alle aziende agricole con l’ingresso nell’attuale programmazione PAC. A fianco del discorso circa l’assegnazione titoli vi è l’argomento della possibile convergenza; in realtà, la convergenza del valore dei titoli è in vigore già nella presente programmazione e consiste nell’aumento di valore dei titoli più bassi e nella riduzione di quelli più alti, avendo, come riferimento, un valore medio calcolato su base nazionale. Si sta discutendo, dunque, se ricalcare un meccanismo simile o meno.

Alternativamente, si è ventilata un’ipotesi del tutto contraria e molto lontana dallo scenario attuale a cui siamo abituati: essa consisterebbe nella possibilità di attribuzione dei contributi senza che vi siano più i titoli PAC, magari erogando pagamenti annuali rapportati esclusivamente alle superfici, con possibili variazioni sul tema.

Chiaramente, questi sono argomenti in discussione, che potrebbero, come già anticipato, subire variazioni o completi stravolgimenti. Date le novità che potrebbero scaturirne, con tutte le conseguenze per le aziende agricole, può essere interessante seguire gli aggiornamenti circa gli sviluppi della pianificazione PAC di un periodo che, ormai, non è più così lontano.


Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium