/ Attualità

Attualità | 14 novembre 2018, 13:03

Apm Saluzzo: al via Obiettivo Orchestra, terza edizione del corso di formazione orchestrale

Dal 17-20 novembre si parte con le audizioni. Il progetto vede come docenti prime parti della Filarmonica Teatro Regio Torino. Sono previste 15 borse di studio

L'Orchestra di obiettivo Orchestra

L'Orchestra di obiettivo Orchestra

Due anni fa la Filarmonica Teatro Regio di Torino e la Scuola Apm di Saluzzo presentavano un corso di formazione orchestrale unico nel panorama italiano.

La  terza edizione è al via in questi giorni e avrà come protagonisti archi, fiati e ottoni. Il corso si pone l’obiettivo di preparare i giovani diplomandi e diplomati alla professione orchestrale e alle prove di selezione in ingresso che questa comporta, seguendo un programma didattico specifico.

Il percorso formativo di Obiettivo Orchestra vede coinvolti come insegnanti le prime parti della Filarmonica Teatro Regio Torino e avrà come tappe fondamentali sei incontri presso la Scuola APM con le prime parti dell’Orchestra Filarmonica Teatro Regio Torino e una prova d’esame  organizzata secondo le modalità delle audizioni e dei concorsi per orchestra.

Nel caso l’esito della prova d’esame finale sia positivo, gli idonei saranno invitati a collaborare in modo retribuito con la Filarmonica Teatro Regio Torino nelle diverse attività che questa svolge, secondo le esigenze di programmazione - sono previste 15 borse di studio, finanziate da Intesa San Paolo, per gli allievi selezionati alle audizioni finali che suoneranno con l’Orchestra Filarmonica TRT in 5 concerti nella stagione musicale del Regio 2018/19.

Un momento rilevante all’interno del percorso formativo sostenuto da Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione CRC è rappresentato dalla possibilità di esprimere il lavoro svolto durante l’anno attraverso la partecipazione a due concerti pubblici nei quali i docenti e gli allievi suoneranno nel medesimo organico orchestrale; in questo modo i partecipanti al progetto potranno entrare già nelle dinamiche dell’orchestra, supportati dai loro stessi maestri.

Ai corsisti sarà inoltre affiancato uno psicologo, docente della Scuola APM, che lavorerà sulla sfera emotiva dei musicisti al fine di dare un ausilio per valorizzare il proprio talento e vincere l’ansia da prestazione.

La selezione avverrà il giorno 17 e 18 novembre mediante una breve audizione. Informazioni Fondazione Apm e Filarmonica Teatro regio Torino.

Tel: 0175.47031 - Fax 0175.248866 sito internet: www.filarmonicatrt.it.

vb

MoreVideo: le immagini della giornata

Загрузка...

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium