/ Attualità

Attualità | 14 novembre 2018, 17:15

Cuneo, Guarigioni e Miracoli di Lourdes: parla il medico che analizza i miracoli

Venerdì 16 novembre in sala San Giovanni, la conferenza di Alessandro de Franciscis, presidente dell’Ufficio constatazioni mediche di Lourdes

Cuneo, Guarigioni e Miracoli di Lourdes: parla il medico che  analizza i miracoli

“Guarigioni e Miracoli di Lourdes: scienza e fede in dialogo”. E’ il titolo dell’incontro promosso dal Rotary Cuneo 1925 e Rotary Alpi del mare che si svolgerà nella sala San Giovanni del Comune (in via Roma 4) venerdì 16 novembre alle 18. 

Sull’argomento che da oltre un secolo e mezzo suscita dibattito e curiosità, parlerà Alessandro de Franciscis, presidente dal 2009 (è il primo italiano a ricoprire la carica) dell’Ufficio constatazioni mediche di Lourdes. Una vera autorità in materia.

Il Bureau che presiede è l’ufficio con sede nel complesso del Santuario di Lourdes, preposto alla registrazione e alla verifica delle testimonianze dei pellegrini che dichiarano di aver avuto una guarigione straordinaria per intercessione della Madonna.

Creato nel 1883 (25 anni dopo le apparizioni della Madonna a Bernadette Soubirous) conserva in archivio  le cartelle cliniche di oltre 7.000 guarigioni ritenute eccezionali dai medici n un secolo e mezzo. Di queste una settantina sono state dichiarate «miracolo» a partire dal primo, il 1° marzo 1858, diciassette anni dopo la prima apparizione della Madonna.

Interverranno i vescovi delle Diocesi Cuneo Piero Delbosco, di Saluzzo monsignor Cristiano Bodo, di Alba monsignor Marco Brunetti.

La conferenza  ha  patrocino del Comune di Cuneo e vede la partecipazione di Oftal e Amci (Associazione medici cattolici italiano).

Incontro aperto alla cittadinanza.

Vilma Brignone

MoreVideo: le immagini della giornata

Загрузка...

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium