/ Cuneo e valli

Cuneo e valli | 14 novembre 2018, 21:41

Con i Lions Club Cuneo si parla di 2Diritti umani a 70 anni dalla dichiarazione universale"

Lunedì 19 novembre 2018, presso il Salone d’Onore del Municipio (via Roma, 28), con inizio alle ore 18.30

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Lunedì 19 novembre 2018, presso il Salone d’Onore del Municipio (via Roma, 28), con inizio alle ore 18.30, si terrà una conferenza incentrata sulla seguente tematica: “I DIRITTI UMANI A 70 ANNI DALLA DICHIARAZIONE UNIVERSALE”

 L’incontro, organizzato dal Lions Club Cuneo sarà introdotto dal presidente Michele Girardo e avrà come relatore il prof. Edoardo Greppi dell’Università degli Studi di Torino.

La tematica della conferenza riveste una particolare rilevanza giuridica, sociale e culturale e offre lo spunto per investigare la realtà e l’universalità dei diritti umani – solennemente proclamati il 10 dicembre 1948 – nel mondo contemporaneo. Nel corso dei sette decenni che intercorrono dall’approvazione del prestigioso Documento, il contesto geopolitico, le dinamiche interstatuali e gli orientamenti ideologico-culturali sono mutati, tanto – e fortunatamente – in ossequio a quella codificazione normativa, quanto – purtroppo – nel suo totale dispregio. Sotto il primo aspetto sono da rubricare gli sviluppi e la dilatazione in aree geografiche sempre più estese di quei principi e di quei valori incentrati sulla giustizia, sulla solidarietà e sulla convivenza democratica. Nel secondo caso, invece, entrano in scena le offese e gli spregi alla dignità umana perpetrati dai genocidi, dalle pulizie etniche, dal terrorismo transnazionale, dagli odi razziali e tribali, nonché da altre involuzioni lungo il piano inclinato del fondamentalismo.

Il Convegno, aperto al pubblico, offre l’opportunità di richiamare alla memoria quella famosa Dichiarazione e di riflettere sulla sua incidenza nei successivi decenni, con particolare riferimento ai primi lustri del ventunesimo secolo.

L’argomento, molto importante e attuale, verrà sviluppato e discusso nel corso della conferenza, con il supporto di concrete esemplificazioni.

comunicato stampa

MoreVideo: le immagini della giornata

Загрузка...

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium