/ Eventi

Eventi | 15 novembre 2018, 09:09

A Grinzane Cavour Confartigianato presenta le richieste delle micro, piccole e medie imprese all’Europa

Nell’occasione, saranno illustrate le cosiddette “10 priorità” messe a punto da SMEunited per sollecitare in modo attivo l’impegno dell’Unione Europea nei confronti delle micro, piccole e medie imprese

A Grinzane Cavour Confartigianato presenta le richieste  delle micro, piccole e medie imprese all’Europa

Da recenti sondaggi risulta che le imprese percepiscono la burocrazia e le formalità amministrative come un forte impedimento per il loro sistema nell’ottenere le performance preventivate.

In particolare, l’eccesso di regolamentazione viene considerata la principale lacuna dell’Unione Europea. Di questa problematica e della necessità di interloquire con un’Europa più agile e moderna, si parlerà venerdì 16 novembre alle 18 nel castello di Grinzane Cavour, insieme ad alcuni esponenti del mondo politico, economico e finanziario del territorio piemontese e con la partecipazione del presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani.

L’iniziativa, organizzata da Confartigianato Imprese Cuneo, è l’unica tappa italiana della “Settimana Europea delle PMI”, evento patrocinato dalla Commissione Europea con l’obiettivo di promuovere l’imprenditorialità in Europa.

Saranno relatori dell’incontro, dal titolo “Il futuro dell’Europa: opportunità e priorità per le MPMI”, Luca Crosetto vice presidente di SMEunited -Small Medium Enterprise united (ex UEAPME) e presidente di Confartigianato Cuneo, Ferruccio Dardanello presidente di Uniocamere Piemonte e della CCIAA di Cuneo, Giorgio Merletti presidente nazionale di Confartigianato, Antonio Maria Costa già vice segretario generale ONU, Adriana Cerretelli docente Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e già editorialista de “Il Sole 24 ore” e corrispondente da Bruxelles, Giandomenico Genta presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. Moderatore del dibattito Joseph Meineri direttore generale di Confartigianato Cuneo.

Nell’occasione, Crosetto illustrerà le cosiddette “10 priorità” messe a punto da SMEunited per sollecitare in modo attivo l’impegno dell’Unione Europea nei confronti delle micro, piccole e medie imprese. Tra queste la necessità delle piccole e medie imprese di avere una società più imprenditoriale, accedere a personale qualificato, facilitare la digitalizzazione e l’accesso all’economia circolare, ottenere finanziamenti per innovare ed investire, aprire nuove strade verso l’internalizzazione.

 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium