Attualità - 16 novembre 2018, 09:30

Anche Barge avrà la “sua” panchina rossa, “monito contro la violenza sulle donne e per una cultura di parità”

Lo ha deciso l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Piera Comba. Inaugurazione prevista domenica 25 novembre

Immagine di repertorio

“La violenza sotto qualsiasi forma è un fallimento”.

La citazione di Jean-Paul Sartre, filosofo e scrittore francese nel Novecento, campeggerà sulla panchina di fronte all’ala mercatale di Barge, lungo il centralissimo viale Mazzini.

La panchina, già esistente, verrà tinteggiata di colore rosso e diventerà, per il paese e non solo, il monito contro la violenza sulle donne e in favore in una cultura di parità.

Lo ha deciso l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Piera Comba. Domenica 25 novembre, alle ore 11.30, è prevista l’inaugurazione della nuova “panchina rossa”: tutta la cittadinanza è inviata a partecipare “a questo appuntamento dalla forte connotazione simbolica” ha detto il primo cittadino.

Che aggiunge: “L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come la giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne e ha invitato i governi e le organizzazioni internazionali ad organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica in quel giorno.

In Italia, alcuni centri antiviolenza e Case delle donne hanno cominciato dal 2005 a celebrare questa giornata e negli ultimi anni vari Enti, come Amnesty International, festeggiano questa giornata attraverso iniziative politiche e culturali. 

Abbiamo quindi deciso di aderire al percorso di sensibilizzazione e di informazione promosso dagli Stati Generali delle Donne denominato ‘La Panchina Rossa’”.

Nicolò Bertola