Attualità - 16 novembre 2018, 17:31

Anticipo di inverno nella prossima settimana: in arrivo aria fredda dalla Russia

Il bollettino meteo settimanale di Datameteo.com

Foto generica

Come anticipato l’alta pressione si è spostata verso nord lasciano spazio a correnti più fredde provenienti dall’Europa orientale e dalla Russia. In un primo momento porteranno per lo più un deciso calo delle temperature e qualche nevicata sulle Alpi. In seguito vedremo se ci saranno occasioni di perturbazioni con nevicate anche in pianura.

Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione:

- Sabato 17 e domenica 18 novembre

Cielo per lo più sereno o poco nuvoloso, con nuvolosità un po’ più consistente su alpi sudoccidentali, con possibili deboli nevicate fino a quote basse.

Temperature in ulteriore diminuzione anche se con sole pieno, per cui massime intorno 8/9 °C (11/13 °C su coste) e minime in ulteriore calo domenica, prossime allo 0 su pianure occidentali, 2/3 °C su pianure orientali, 4/6 °C su coste liguri. Venti ancora assenti o deboli nordorientali su pianure, fino a forti settentrionali su Liguria centrale e occidentale.

- Da lunedì 19 novembre

Permarrà un afflusso di aria fredda da oriente, con temperature decisamente sotto la media e assaggio di vero e proprio inverno dal punto di vista termico e possibilità di prime gelate notturne in pianura. Tuttavia le stesse correnti al momento non consentono l’arrivo di perturbazioni con precipitazioni consistenti, per cui almeno fino a metà settimana non ci saranno eventi di maltempo.

Previsioni locali:

Cuneo - http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo

Savona - http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona

Datameteo.com